14ᵃ Mostra Mercato del Tartufo a Quadri

Il 17 e il 18 agosto Piazza del Popolo a Quadri (Ch) ospiterà la 14ᵃ edizione della Mostra mercato dedicata al pregiato tubero e alle eccellenze della tavola abruzzese. Degustazioni di prodotti tipici, artigianato locale, percorsi storici ed eventi a tema sono gli ingredienti di un format collaudato che ambisce a diventare un punto di riferimento per il settore.

RACCOLTA DEL TARTUFO BIANCO

 

Il tartufo di Quadri
L’Abruzzo con circa 500mila tartufaie naturali vanta il primato di principale produttore in Italia: è una produzione ampia, ma soprattutto ricca e diversificata con circa 28 diverse varietà, tra cui spiccano il bianco, il nero e lo scorsone estivo.
Quadri in provincia di Chieti vanta una solida tradizione tartuficola, l’umidità e la tipicità del terreno ne fanno un territorio particolarmente adatto al tartufo tanto da ricevere l’esclusiva denominazione “Città del Tartufo”. Qui è possibile raccogliere sia il “bianco pregiato”, (tuber magnatum Pico) che quello “nero pregiato” (Tuber melanosporum Vittadini) noto come “il diamante nero della tavola”, tra le specie più apprezzate al livello internazionale.

Pranzo e Cena in piazza
Immancabile anche quest’anno il team di chef che cucinerà per i visitatori sia a pranzo che a cena un menù dedicato al tartufo. Bruschetta alla crema di tartufo, due primi, un secondo , contorno, acqua e un bicchiere di rosso offerto dal rinomato Consorzio Citra Vini, la principale realtà viticola d’Abruzzo inserita tra le migliori 20 cantine al mondo dalla rivista internazionale Wine Spectator.

Non solo tartufo
Tra gli stand i visitatori potranno non solo acquistare tartufo fresco e prodotti al tartufo, ma anche degustare le specialità casearie locali, carni e insaccati nostrani, miele e marmellate artigianali oltre ai dolci tipici della tradizione abruzzese. Ci saranno artigiani del legno, della ceramica e dei gioielli che mostreranno le loro creazioni e daranno prova della loro abilità in diretta.
Immancabile la gara cinofila in cui i segugi a quattro zampe daranno prova delle loro abilità nel ruolo prezioso del cercatore dal fiuto eccezionale.

Il sito archeologico di Trebula
Cultura del cibo, ma anche conoscenza del territorio: in contemporanea alla due giorni di rassegna verranno organizzate visite guidate presso il sito Archeologico di Trebula dove lunghe e complesse campagne di scavo hanno permesso di riportare alla luce l’antico vicus italico con i suoi reperti , risalenti all’epoca pre romana e romana, di eccezionale valore storico.

AZIENDE PARTECIPANTI:
FIACCO MIRELLA CERAMICHE (lavorazione ceramiche); APE DI PASCIONE EMMA(produzione miele); ABRUZZO TARTUFI (tartufo e lavorati); TARTUFO D’ABRUZZO S.A.S DI TENAGLIA TERESA & C. (tartufo e lavorati); BOZZELLA MANULA NUTELLERIA (crepes dolci); PRODOTTI TIPICI STELLA (alimentari e prodotti tipici); LE GIOIE DI ADRIANA (bigiotteria artigianale); ROSSI MICHELE ARTIGIANATO (vanghelli da tartufo)

Prezzo a pasto: 13 euro

Per info scrivere a quadricittadeltartufo@gmail.com

oppure info@comune.quadri.ch.it,

0872-945112 / 0872-945129

EVENTOABRUZZO.IT

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K