Somalia, accuse all’ONU: minaccia la sovranità e l’integrità del Paese

onu-somalia

 

Mogadiscio, Somalia (AGENDA SOMALA) – AGENDA SOMALA ha ricevuto  pubblicato copie dell’ultimo rapporto del gruppo di monitoraggio della Somalia e l’Eritrea e i documenti relativi nei quali i funzionari delle Nazioni Unite parlano di “un grave conflitto di interessi” nel rapporto tra l’azienda “SOMA Oil and Gas” e il Ministero del Petrolio e delle Risorse Naturali del paese.

Gli osservatori delle Nazioni Unite accusano SOMA Oil & Gas Co. di pagare regolarmente i membri chiave presso il Ministero del Petrolio e delle Risorse Naturali per evitare controlli da parte di altri organi del governo somalo.

Gli osservatori ONU chiedono una moratoria sulle esplorazioni di petrolio e gas in Somalia.

L’attività dei funzionari delle Nazioni Unite in Somalia è controversa e gli osservatori accusano l’ONU di perseguire una caccia alle streghe contro nella Somalia meridionale e centrale e di andare oltre il loro mandato ricattando funzionari del governo e minacciando la sovranità del paese e l’integrità territoriale.

L’ex capo del gruppo di monitoraggio per la Somalia e l’Eritrea Matteo Bryden è stato accusato di tramare a favore della secessione nella regione separatista della Somalia del Somaliland.

Quest’anno, Dinesh Mahtani, un capo del gruppo di monitoraggio per la Somalia ed Eritre, è stato licenziato dalle Nazioni Unite dopo si è scoperto che stava usando la sua posizione per spingere per un cambiamento di regime in Eritrea.

PDF >>>>

ONU e UE impediscono le elezioni in Somalia nel 2016

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K