Boldrini lancia l’allarme riscaldamento globale, “ridurre la CO2”

Il cambiamento climatico minaccia tutti, – scrive il presidente della camera Laura Boldrini su facebook – come dimostra la bomba d’acqua che ha travolto Firenze lo scorso fine settimana. Non è stato solo un temporale particolarmente violento. Secondo gli esperti (dei quali ovviamente non menzionano nomi e cognomi, ndr), è stato un fenomeno atmosferico nuovo che rischia di diventare sempre più frequente a causa del riscaldamento globale e dell’aumento della temperatura del mar Mediterraneo.

La riduzione di CO2, dunque, è un’emergenza che bisogna affrontare senza perdere ulteriore tempo. Non a caso, il presidente degli Stati Uniti, Paese che insieme alla Cina è responsabile del 45% di tutte le emissioni inquinanti del mondo, ha annunciato l’adozione del Clean Power Plan, un piano senza precedenti che dovrà ridurre le emissioni del 32% entro il 2030.

L’occasione per fare sul serio a livello globale c’è – scrive ancora il presidente sulla pagina facebook : il vertice fissato di Parigi a novembre che ha l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura globale entro i 2 gradi. A questo appuntamento anche l’Italia deve arrivare con un programma chiaro e incisivo.
Dal canto suo, la Camera ha già approvato un documento sul pacchetto ‘Unione per l’Energia’ della Commissione europea che definisce anche la posizione dell’Ue alla Conferenza di Parigi. Si chiede, in particolare, al nostro governo e alla Commissione di adoperarsi per raggiungere un’intesa tra tutti gli Stati su riduzione delle emissioni e risparmio energetico.

Ma anche la pressione dell’opinione pubblica può fare la differenza. Dunque, è importante che si senta forte la voce dei cittadini su un tema che riguarda la nostra vita e quella dei nostri figli. Ognuno di noi può essere protagonista del cambiamento.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Boldrini lancia l’allarme riscaldamento globale, “ridurre la CO2”

  1. Qualcuno gliel’ha detto che se parlasse di meno i livelli di CO2 si dimezzerebbero in un attimo? Se molti politici seguissero l’esempio arriveremmo ad una situazione di carenza di CO2

  2. Ma per favore che mi tocca sentire, meglio che mi taccio altrimenti esplodo di p……. verso qualche persona.

Comments are closed.