Qualcuno avverta gli USA che la Finlandia non è in Russia

obama

 

Nella nuova blacklist redatta dalle autorità USA contro la Russia a seguito della crisi ucraina sono finiti 2 imprenditori finlandesi: Petteri Salolainen e Roman Rotenberg. Helsinki vuole chiarimenti da Washington.

Il ministro degli Esteri della Finlandia Timo Soini si aspetta che gli Stati Uniti forniscano spiegazioni per il fatto che 2 cittadini finlandesi siano finiti nella lista delle sanzioni antirusse di Washington.

Soini rileva che la ratio di questa decisione è “una questione privata degli Stati Uniti”. Tuttavia aggiunge che “le motivazioni delle sanzioni interessano il ministero degli Esteri finlandese e gli stessi cittadini colpiti dalle misure afflittive.”

Nella nuova blacklist antirussa degli Stati Uniti sono finiti 2 imprenditori finlandesi, Roman Rotenberg e Kai Paananen, e 4 società finlandesi: “Långvik”, “Airfix Aviation”, Petrochemicals e Southeast Trading.

Secondo Timo Soini, le sanzioni non violano i principi giuridici degli Stati Uniti, su cui la Finlandia non ha pretese. Tuttavia il ministro si chiede perché la lista sia stata redatta in questo modo e quali siano le implicazioni per la Finlandia.

Soini ha anche detto che il dicastero della diplomazia finlandese aveva in precedenza messo in guardia dalla possibile imposizione di nuove sanzioni.

Petteri Salolainen, deputato del partito “Coalizione Nazionale”, chiede che la questione venga dibattuta presso la commissione Esteri del Parlamento della Finlandia.

Soini ha osservato che le sanzioni non hanno conseguenze dirette per la Finlandia.

L’imprenditore finlandese Kai Paananen, il cui nome è sulla lista delle sanzioni degli Stati Uniti, ha parlato con il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat.

“Alla fine è piuttosto strano che un cittadino finlandese venga colpito dalle sanzioni. Non ho arrecato alcun danno agli Stati Uniti. Penso che sia un insulto, dal momento che rispondo solo delle esportazioni finlandesi all’estero. Sulla questione devono far luce le autorità,” — ha detto Paananen.

it.sputniknews.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Qualcuno avverta gli USA che la Finlandia non è in Russia

  1. Gli USA stanno diventando ciechi per la rabbia, adesso se la prendono con la Finlandia, roba da matti, ma più pazzi sono la UE compreso gli Italiani che eseguono gli ordini dati dagli Usa e come per far dispetto alla moglie si tagliano il mi fermo qui non perché non voglio dirlo quello che si tagliano, ma perché non possono tagliarselo perché non c’è l’hanno.

Comments are closed.