Marò, la giurista: “Latorre e Girone potrebbero essere affidati a uno Stato terzo”

L’esito “più plausibile”, della richiesta avanzata dall’Italia al Tribunale Internazionale del Diritto del Mare di Amburgo, “è di affidare i due fucilieri di Marina, nelle more della costituzione del tribunale arbitrale, a un terzo Stato, che non sia nè l’Italia nè l’India”. E’ quanto sostiene Angela Del Vecchio, docente di diritto internazionale all’università Luiss di Roma che all’Adnkronos spiega anche come “questo tipo di procedura” sia “molto rapida” e dunque c’è da aspettarsi un verdetto “entro poche settimane”.

“Si tratta, infatti di una richiesta che va direttamente al presidente del tribunale del mare di Amburgo, il quale – spiega l’esperta – sospende ogni altra procedura in corso su qualunque altro caso, per decidere immediatamente su queste misure cautelari. Addirittura – sottolinea – qualora ci fossero giudici in ferie, questi verrebbero richiamati e riuniti in tempi rapidi per arrivare in breve a una decisione”.

Quanto al merito della decisione, la giurista spiega che “il tribunale, che è pur sempre un giudice terzo e arbitro, potrebbe bocciare la richiesta, decidendo che Girone stia bene in India e debba restare lì, o motivando che non si possono rimandare in Italia perchè mentre adesso il piatto della bilancia è a favore dell’India, se tornassero si sposterebbe a favore dell’Italia. Dunque, a mio avviso, l’ipotesi più plausibile è che vengano affidati, come misura cautelare, ad uno Stato terzo”.

Quanto poi alla richiesta dell’Italia, Del Vecchio ricorda che si tratta di “una procedura, prevista dalla convenzione Onu sul diritto del mare, nelle more della costituzione del tribunale arbitrale”. La convenzione prevede infatti che “qualora ci siano situazioni che possono essere compromesse nel corso del procedimento arbitrale, si possano invocare queste misure cautelari, che l’Italia appunto sta chiedendo”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Marò, la giurista: “Latorre e Girone potrebbero essere affidati a uno Stato terzo”

  1. AFFIDATI AD UNO STATO TERZO.?
    LO STATO ITALIANO QUELLO CON LA SCHIENA DIRITTA ; I DUE MARò SONO “TALIANI” ED IN ITALIA DEVONO ESSERE INVIATI E RESTARE.!!!. –

    PERCHè NON SONO MANDATI TUTTI GLI ESTRACOMUNITARI E COMUNITARI CRIMINALI ALLO STATO “TERZO” -???
    PERCHè LI DOBBIAMO TENERE NOI A NOSTRE SPESE.???

Comments are closed.