Francia: contadini strangolati dai prezzi bassi bloccano le autostrade

 

 

La nuova ondata di proteste degli allevatori francesi contro i prezzi troppo bassi di carne e latte ha invaso la Normandia, bloccando anche uno dei luoghi simbolo del turismo transalpino: Monte Saint-Michel.

Gli allevatori hanno prima versato letame in strada, e poi parcheggiato gli automezzi sul tragitto, creando grandi difficoltà al traffico di quella che è la terza destinazione turistica di Francia per importanza.

L’autostrada A13, che collega Parigi a Rouen e Caen, è stata fortemente rallentata, ma un allevatore spiega: “È un urlo il nostro. I contadini sono costretti ad accendere mutui solo per far mangiare la famiglia”.

Questo mercoledì, pero bocca del presidente Hollande, il governo ha promesso di presentare iun piano d’urgenza. I contadini francesi dicono di essere strangolati dai grandi supermercati e reclamano il rispetto da parte della grande distribuzione dell’accordo sul ritocco al rialzo dei prezzi siglato a metà giugno

Affermano di non poter competere con la concorrenza sleale straniera, e contro il fenomeno dei lavoratori di alcuni paesi, stagionali ad esempio in Germania o Italia, ma pagati con i salari dei loro paesi di origine, spesso dell’Europa orientale. euronews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Francia: contadini strangolati dai prezzi bassi bloccano le autostrade

  1. Questi cittadini Francesi, per gli scioperi o per manifestare debbo dire sono tutti solidali e compatti, e da prendere da esempio, altro quello che manifestiamo in Italia 4 gatti, e manganellate o go go, vorrei vedere su uno sciopero o manifestazione come quello mostrato in Francia, in Italia chi prenderebbe le manganellate!

Comments are closed.