Pesca: la UE vara nuove norme per devastare l’economia italiana

Più di mille pescherecci in Italia non potranno accedere ai fondi europei Feamp dedicati al comparto, con il rischio di non ricevere indennizzi per l’imminente fermo pesca a causa degli effetti legati all’introduzione della ‘licenza a punti’; e il numero è destinato ad aumentare, visto che per le cooperative di armamento le norme sono più stringenti.

E’ il bilancio stilato dal coordinamento pesca dell’Alleanza delle Cooperative italiane, preoccupato degli effetti dalle norme sulla ‘condizionalità’ al Feamp, sancite con il Regolamento della Commissione, che inaspriscono ancora di più il sistema sanzionatorio ideato per la lotta contro la pesca illegale. In base a quanto previsto dall’Ue, spiega l’Alleanza, chi commette infrazioni gravi nei dodici mesi precedenti alla presentazione della domanda di fermo, potrà non accedere ai contributi previsti dal fondo strutturale per il settore, utilizzati per il pagamento dell’arresto temporaneo dell’attività di pesca; un regime di sorveglianza speciale che dura anche nei cinque anni successivi al fermo, precisa l’Alleanza e per chi commette infrazioni gravi in questo periodo c’è anche l’obbligo di restituire l’importo ricevuto.

”Rischiamo la paralisi con le imbarcazioni costrette ad interrompere l’attività senza però ricevere gli indennizzi previsti – commenta l’Alleanza – questo sistema sanzionatorio sta per mostrare tutta la sua pericolosità e rischia di creare più danni alle imprese del caro gasolio”. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K