Allarme Bankitalia: fondi al terrorismo tramite associazioni caritatevoli di facciata’

ALLARME SUL FINANZIAMENTO “CARITATEVOLE” DEL TERRORISMO ISLAMICO : BENVENUTA BANKITALIA !

Oggi Bankitalia lancia l’allarme sui fondi al terrorismo attraverso le ‘associazioni caritatevoli di facciata’.

Già 10 anni fa, il sottoscritto nella sua relazione presentata e approvata dal Parlamento Europeo sulla “Lotta contro il finanziamento del terrorismo”, rilevava che ‘(…) la ricerca di metodologie sempre nuove ed intercambiabili nel reperimento di fondi e nella loro veicolazione attraverso canali legali ed illegali, fra i quali le società commerciali internazionali, i trust e le società offshore, i “passeurs” di valuta, i trasferimenti di fondi come la hawala o l’utilizzazione di talune associazioni caritatevoli’ e che ‘ che il volume dei fondi raccolti annualmente dalle organizzazioni caritatevoli raggiunge la cifra di centinaia di miliardi di dollari (…)’ .

Inoltre, ‘(…) il terrorismo ha potuto utilizzare i proventi delle collette di fondi caritatevoli, anche all’insaputa dei donatori e persino dei dirigenti e del personale degli stessi organismi caritatevoli’.

Infine, nella relazione si raccomandava al Consiglio di ‘adottare misure per vigilare sui trasferimenti di fondi posti in essere al di fuori dei canali ufficiali e per prevenire l’utilizzo e l’infiltrazione di organizzazioni senza scopo di lucro e caritatevoli da parte di organizzazioni terroristiche (…)’.

Se, dopo tutto questo tempo, la situazione è tale da determinare una presa di posizione così chiara da parte di Bankitalia c’è da chiedersi che cosa non abbia funzionato nell’azione, italiana ed europea, di contrasto al finanziamento del terrorismo islamico.

 



   

 

 

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait.
Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Consigliati

Avvertimento al mondo: la follia degli USA e della NATO

Barack Obama, Anders Fogh RasmussenHerbert E. Meyer, un pazzo che per un periodo aveva  occupato il ruolo di assistente speciale del direttore della CIA durante l’amministrazione Reagan, ha scritto un articolo invitando all’assassinio del presidente russo Vladimir Putin. Se dobbiamo “farlo uscire dal Cremlino con i piedi in avanti e un foro di proiettile nella nuca, non avremmo problemi”.

Siamo in balia di criminali pronti a “schiacciarci” letteralmente per i loro interessi

merkel-draghi... ‘tu puoi mettere i tuoi piedi sul collo dei greci, se è quello che volete”. Ma dovete mandare un messaggio di rassicurazione all’Europa e al mondo che lo farete insieme e non divisi mentre date questa lezione ai greci.  Li schiacceremo’ era l’atteggiamento di tutti loro

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -