Grecia, Juncker: “Non è umiliante, è un TIPICO accordo europeo”

Le condizioni dell’accordo sono dure, ma il presidente della Commissione Jean Claude Juncker dice che “non ci sono né vincitori né vinti” e l’accordo non è “né umiliate per i greci, e né gli altri europei perderanno la faccia, è un tipico accordo europeo”. Questo anche grazie al grande lavoro negoziale fatto nella notte, che ha cambiato molto il documento approdato sul tavolo dell’Eurosummit, redatto dall’Eurogruppo.

Nella notte Tsipras aveva accettato tutte le condizioni, dall’anticipo delle riforme al rafforzamento di tutte le misure, incluso il reintegro dei licenziamenti collettivi e il ritorno della Troika ad Atene. Alla fine, aveva anche ceduto sul coinvolgimento del Fmi nel nuovo piano. Ma resisteva sull’idea, tedesca, di creare un fondo dove trasferire asset

Tsipras: “Evitato il trasferimento all’estero di nostri beni” – “Abbiamo evitato il trasferimento dei nostri beni all’estero”, dichiara a sua volta il premier greco Alexis Tsipras. “Abbiamo lottato duro” a Bruxelles ora lo faremo in Grecia contro “gli interessi” consolidati, ha spiegato il premier. La Grecia ha lottato “fino alla fine” per un accordo sul debito per garantire stabilità finanziaria.

“L’accordo di oggi mantiene la liquidità e dà speranza di ripresa -afferma -. Sappiamo che sarà difficile da attuare”. In ogni caso “abbiamo ottenuto l’alleggerimento del debito e finanziamenti a medio termine. La Grecia ha combattuto una battaglia difficile e affrontato difficili decisioni”.

La Gran Bretagna non intende pagare una quota del nuovo prestito alla Grecia concordato ieri dai Paesi dell’Eurozona. Il cancelliere dello Scacchiere, George Osborne, riferisce il Guardian, fa sapere ai colleghi europei che Londra si opporrà a ogni ipotesi d’impiegare a questo fine il fondo di emergenza Ue finanziato da tutti i 28 (Efsm), visto che fin dal 2010 era stato assicurato a David Cameron che tale fondo non sarebbe stato più usato per piani di salvataggio di Paesi euro.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K