Proposta di legge: Abolire l’assegno sociale per i genitori degli immigrati

In Piemonte l’Inps eroga 20.764 assegni sociali, di cui 18.024 a italiani e 2740 a stranieri. La spesa è di quasi 126 milioni di euro: 108 milioni di euro per gli italiani e 17 milioni di euro per gli stranieri extracomunitari.

 Inps: buco di 12,7 miliardi, ma “sistema non a rischio”

No all’assegno sociale per i genitori degli immigrati. Una proposta di legge al Parlamento italiano per abolire l’assegno sociale spettante ai genitori ricongiunti di stranieri extracomunitari residenti in Italia. E’ questa la proposta depositata ieri negli uffici del Consiglio regionale dal consigliere Alfredo Monaco, di Scelta Civica.

“Si tratta di una questione di equità e non di razzismo – spiega il consigliere regionale Alfedo Monaco – . Oggi, con il ricongiungimento famigliare, gli extracomunitari residenti in Italia possono giustamente far venire nel nostro Paese i loro genitori. Quello che non è equo è che se essi hanno superato i 65 anni e non hanno reddito, abbiano diritto all’assegno sociale. Non è giusto che degli stranieri che hanno speso gran parte della vita alla costruzione sociale del paese d’origine godano dello stesso diritto spettante a determinate condizioni ai cittadini italiani, che hanno partecipato alla vita dell’Italia”.

In Piemonte, ha ricordato Monaco, l’Inps eroga 20.764 assegni sociali, di cui 18.024 a italiani e 2740 a stranieri. La spesa è di quasi 126 milioni di euro: 108 milioni di euro per gli italiani e 17 milioni di euro per gli stranieri extracomunitari.

La proposta di legge mira ad abolire l’assegno sociale e non tutti gli altri diritti, che rimangono salvi: “Se vogliamo che gli italiani abbiano un rapporto migliore con l’accoglienza agli immigrati, è necessario eliminare iniquità come questa”.

Negli anni passati, i controlli hanno rivelato diverse anomalie e truffe. “Se un beneficiario italiano muore – ha rimarcato ancora Monaco – l’Inps lo sa subito anche in assenza della denuncia. Per gli stranieri invece accade che vengano erogati assegni a persone decedute o ad altre che prendono l’assegno e se ne stanno nel loro Paese”.

torinotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Proposta di legge: Abolire l’assegno sociale per i genitori degli immigrati

  1. ASSEGNI SOCIALI.’? E L’ITALIANI : ABORIGENI. URIUNDI.ECC… POSSONO ANCHE “SCANNARSI” , SPECIALMENTE GLI SFRATTATI…. TANTO PER LE ESEQUE PAGA IL COMUNE.!

  2. giusta legge, questi non hanno pagato un cent di contributi, sarebbe bello saper gli idioti che a suo tempo hanno votato questa legge semplicemente demenziale, sarebbe doveroso far pagare ai parlamentari i danni che ha subito l’inps

Comments are closed.