UE: non si può escludere l’uscita di Atene dall’euro

Sulla Grecia “se non si ricostruisce la fiducia non si può escludere” una uscita dall’euro, ha avvertito il vicepresidente della Commissione europea, Vladis Dombrovskis, giungendo all’Eurogruppo dei ministri delle Finanze. “Certamente non è il nostro obiettivo – ha messo le mani avanti il responsabile di euro e dialogo sociale – non è la nostra intenzione, ma se non si ricostruisce la fiducia non si può escludere”.

Dopo il no al referendum in Grecia sull’ultima proposta di aiuti avanzata dall’Ue, ora da parte di Atene “serve un pacchetto di proposte completo e esteso. Solo allora – ha spiegato Dombrovskis – le democrazie dell’eurozona potranno muoversi avanti”.

Anche il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, ha detto che bisogna fare il possibile per “evitare un’uscita della Grecia dall’Eurozona”, assicurando che “la Commissione continuerà a lavorare per far sì che si torni al tavolo negoziale e si raggiunga un accordo” fra Atene e i creditori dell’Eurozona.

“Nell’Ue ci sono alcuni che in modo aperto o nascosto puntano sul ‘Grexit’. La mia esperienza – ha osservato il presidente della Commissione – è che le risposte troppo facili sono spesso risposte sbagliate; in Europa non esistono risposte facili, l’Europa è un tentativo continuo di trovare compromessi. Alla grande nazione greca non si deve dare l’impressione che si vuole fare uscire la Grecia dall’Eurozona e dall’Ue”. askanews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “UE: non si può escludere l’uscita di Atene dall’euro

  1. Per la GRECIA propongo un alternativa ; Fatta “Colonia” di presidio Merrkel.!

Comments are closed.