Se leggendo questa storia vi viene voglia di linciaggio sappiate che è normale

vampiro

di Telesforo Boldrini

Ho davanti i dati FIAIP su calo valore patrimonio immobiliare dal 2011 persi almeno 2.300 miliardi La cosa può lasciare indifferenti: se ho la casa dove abito, che valga cento e duecento a me non cambia, visto che tanto la uso io anzi potrei comprare la seconda casa al mare a poco prezzo. Invece e le cose per molti cambiano, eccome se cambiano. Te ne accorgi subito se devi dare in garanzia la casa o la devi vendere e non trovi più acquirenti che la vogliono a meno tu la svenda. In realtà questo dato vuol dire per molte famiglia una tragedia e per le banche italiane, e non, una manna.

Per capire cosa possa significare faccio un esempio concreto: in Italia nel 2010 una famiglia in cui lavorano padre e madre fa un mutuo per 200000 Euro (diciamo per 10 15 anni- del tutto ragionevole con un reddito mensile attorno ai 3500 Euro netti ) per una casa che costava 250000. Lei perde il lavoro (NB per le politiche recessive portate avanti dai governi Italiani da Monti in poi), i nostri “eroi” tirano avanti per un anno e mezzo con la lingua fuori e consumando gli ultimi risparmi per pagare le rate de mutuo. Poi anche lui perde il lavoro (sempre grazie alle politiche recessive e per salvare l’Euro) dopo tre mesi non pagano il mutuo e la banca giustamente a questi ignobili sfruttatori della buona fede altrui (come i Greci!) prende la casa e la mette in vendita ( loro a questo punto non possono venderla direttamente) a 150.000 Euro. Non la vende,( non ci si può far niente : è il mercato!) abbassa il prezzo prima a 90000. poi a 60000 poi la vende a 45.000 .

Adesso quella famiglia vive in strada, non ha più niente. gli han portato via anche la macchina in cui dormiva, però deve ancora quasi 1000000 Euro alla banca per una casa che non ha più… non è un’invenzione, e non è un caso isolato .

Ma questa è l’Europa delle Banche e noi abbiamo al governo il PD, il Partito Delle banche. Se leggendo questa storia vi viene voglia di linciaggio sappiate che è normale.

scenari economici



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -