Basta foto, la UE vuole mettere il copyright sui monumenti pubblici

Visitare un monumento e scattare una foto come fanno milioni di turisti, presto potrebbe essere vietato.

 

Colosseo

Ed è ancora una volta l’Ue a regolamentare anche il nostro “rullino” fotografico. Il tutto si basa su una questione di copyright. Un progetto di legge europeo sul diritto d’autore, verrà discusso al Parlamento Europeo il prossimo 9 luglio. Si parlerà principalmente della “libertà di panorama”, ovvero della riproduzione e la diffusione di foto di monumeti e opere d’arte pubbliche. La nuova norma vorrebbe regolamentare il percorso di una foto che viene scattata e poi caricata su un sito ad accesso pubblico e quindi riproducibile a fini commerciali.

Ma a cambiare profondamente il nostro modo di usare smartphone e tablet per condividere le foto dei luoghi pubblici potrebbe essere un emendamento di Jean Marie Cavada che recita: “Considera che l’uso commerciale delle fotografie, del materiale video o altre immagini delle opere che sono posizionate in modo permanente in luoghi pubblici fisici debba essere sempre soggetto ad autorizzazione preventiva dell’autore o dell’intermediario che agisce per loro conto”.

In questo momento non esiste una normativa unica per l’Ue. In Gran Bretagna ad esempio è possibile scattare foto ovunque e condividerle. In Francia no, perché ad esempio la Torre Eiffel può essere fotografata solo durante il giorno e non di notte. Le istallazioni di luci sono protette da copyright. In Italia la libertà di panorama stabilisce che “è riconosciuta per il noto principio secondo il quale il comportamento che non è vietato da una norma deve considerarsi lecito”. il giornale

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Basta foto, la UE vuole mettere il copyright sui monumenti pubblici

  1. Volete dirci che tra un po ‘ ci imporrete anche quante volte andare a cagare?

Comments are closed.