Merkel: “Se fallisce l’Euro, fallisce l’Europa”

“Se fallisce l’Euro, fallisce l’Europa”. Il cancelliere tedesco Angela Merkel apre al governo greco: “Siamo disponibili a trattare se Tsipras lo vuole”. Una linea d’apertura, dunque, quella della leader della Cdu, in vista del referendum indetto per domenica prossima sulla proposta di negoziato dei creditori (Ue e Fmi).

La cancelliera tedesca lo dice a chiare lettere: “Si trovi un compromesso”. (Glielo ha ordinato Obama)

“L’Europa fondata su solidarietà e responsabilità” (QUANDO? DOVE??) Angela Merkel ricorda i principi di base dell’Unione europea, cioè “solidarietà in cambio di responsabilità” e respinge la possibilità di abbandonarli a breve termine. “Bisogna lottare per questi principi; potremmo talvolta abbandonarli a breve termine, dire semplicemente ‘cediamo’, ma a medio e lungo termine ci comprometterebbe” perdendo rilevanza nel mondo, dice la cancelliera Merkel in un discorso per le celebrazioni dei 70 anni del suo partito, l’Unione cristiano-democratica (Cdu).



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -