Visco: le elezioni sono fonte di instabilità “la ledership è fondamentale”

visco

 

Il processo di convergenza tra le economie europee, interrotto dagli effetti della crisi, deve ritrovare slancio, ma occorre che la politica sappia guardare oltre le convenienza di breve termine legate al ciclo elettorale.

Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, intervenendo al ministero degli Esteri alla tavola rotonda conclusiva del seminario economico internazionale di Villa Mondragone.

“Per l’Europa, la disaffezione dei cittadini rispetto a un progetto europeo è il prezzo non economico più grave che è stato pagato nei confronti della crisi. La crisi ha ampliato le divergenze tra i paesi membri, soprattutto nei tassi di occupazione”, ha detto Visco.

“Il dubbio che ho è se siamo in grado di ripartire su un nuovo sentiero di convergenza, in assenza di una determinazione politica che prescinda dalla percenzione che sta nel breve periodo del seguito elettorale”, ha aggiunto rilevando che “purtroppo”, esiste una sovrapposizione di cicli elettorali, fonte di instabilità, e che in questo caso “la ledership è fondamentale”.

(Stefano Bernabei – reuters)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Visco: le elezioni sono fonte di instabilità “la ledership è fondamentale”

Comments are closed.