2 navi europee stanno traghettando altri 1000 clandestini in Italia

 

È in arrivo oggi 16 giugno nel porto di Reggio Calabria, una nave militare tedesca con a bordo 544 migranti (clandestini, ndr). In particolare sono presenti 335 uomini, 148 donne e 61 minori, tra i quali anche non accompagnati. Le attività di primo soccorso ed assistenza saranno coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria grazie all’opera Polizia di Stato, delle altre forze dell’ordine, della Croce Rossa e delle associazioni di volontariato. Una parte dei migranti sarà poi ospitata in Calabria mentre i restanti saranno trasferiti in strutture sparse sul territorio italiano in base al Piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.

Mentre in Europa infuria la battaglia sulle quote di immigrati che i Paesi membri devono accogliere (e mentre la Francia chiude le frontiere), a “pagare”, insomma è sempre l’Italia. I migranti sono stati trovati nel Mediterraneo dalla nave tedesca, e come impongono i trattati internazionali sono stati soccorsi, e legittimamente portati in Italia, il Paese più vicino. Peccato poi che i clandestini in Italia resteranno (mentre il resto dell’Europa continua a fare orecchie da mercante sull’emergenza).

Navi straniere – Nel frattempo sono 467 gli altri migranti approdati in giornata nel porto di Catania a bordo di una nave irlandese, che li ha soccorsi nel Canale di Sicilia. Tutti sono stati soccorsi dalla polizia di Stato, incaricata di indagine sui singoli casi, e dalle altre forze dell’ordine. Le navi militari straniere, che operano nel Mediterraneo per effetto del piano anti immigrazione clandestina Triton, riversano quotidianamente sulle coste italiane i profughi raccolti in acque internazionali. libero

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “2 navi europee stanno traghettando altri 1000 clandestini in Italia

  1. Ma, se non sbaglio, dal momento che sono imbarcati su navi non italiane si trovano automaticamente in territorio della bandiera battente e quindi tedesca e irlandese. Di conseguenza l’asilo farebbe carico ai suddetti paesi. O sbaglio?????

  2. Se sono al bordo di una nave tedesca vuol dire che sono sbarcati in Germania. Nave tedesca e territorio tedesco.

Comments are closed.