Libia, migliaia di clandestini in viaggio su 14 barconi

scafisti-barcone

 

Migliaia di clandestini sono in viaggio nel Mediterraneo su 14 barconi, al largo delle coste della Libia. Per prelevarli sta facendo rotta verso quelle imbarcazioni la nave della Royal Navy Hms Bulwar, che viaggia “a tutta velocità” insieme ad altre unità europee, secondo quanto riporta Skynews.

A bordo della Bulwark, in prima fila in questa operazione di traghettamento, anche il ministro della Difesa Michael Fallon.

“E’ necessario – ha detto Fallon parlando dalla Bulwark – che in tempi brevi altre navi da altre marine europee vengano qui ad aiutare. Dobbiamo condividere più informazioni di intelligence, capire chi e’ responsabile del traffico di esseri umani e come fanno i quattrini e quindi spazzare via le organizzazioni criminali coinvolte”.

Fallon ha poi messo in guardia che l’ondata migratoria potrebbe assumere una dimensione colossale “se l’Europa non si mette d’accordo e inizia ad affrontare il problema alla radice”.

Londra ha messo ha disposizione di recente la Bulwark per le operazioni di soccorso dei migranti nel Mediterraneo, ma il governo Cameron ha ripetutamente sottolineato che le persone salvate non saranno accolte in Gran Bretagna, bensì sbarcate in Italia o in Grecia.

Intanto la nave Driade, della Marina militare, è impegnata in un’operazione di soccorso nel canale di Sicilia: l’unità, secondo quanto si legge nel profilo Twitter della Marina, sta recuperando 560 clandestini a bordo di un barcone

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Libia, migliaia di clandestini in viaggio su 14 barconi

  1. Secondo me, una volta saliti su una nave inglese, che è territorio inglese, dovrebbero tenerseli…
    A che titolo li sbarcherebbero in Italia o in Grecia? e se noi li rifiutassimo, che farebbero? li butterebbero in mare?

Comments are closed.