Libia, Gentiloni: Italia pronta a ruolo guida, ho parlato con Kerry

gentiloni-kerry

 

“L’Italia è pronta ad assumere un ruolo guida per sostenere un nuovo governo unificato in Libia che possa portare alla democrazia, alla stabilità e alla prosperità del Paese”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni intervenendo al Consiglio per le relazioni Italia-Usa presieduto da Sergio Marchionne in corso a Venezia.

“Abbiamo già un programma, le risorse e soprattutto la volontà politica per svolgere questo ruolo”, ha aggiunto.

“La stabilizzazione della Libia – ha detto Gentiloni – è cruciale, il caos non fa che sostenere la migrazione. La Libia ha bisogno di stabilità anche per tutta la regione del Mediterraneo. Ho parlato con il segretario di Stato americano Kerry e sono convinto che non ci sia alternativa all’accordo politico. Continueremo a sostenere tutti gli sforzi per arrivare a questa conclusione”.

Il ministro ha aggiunto che “la prossima settimana sarà estremamente importante perché il G7 previsto domenica e lunedì invierà un messaggio specifico per rafforzare le opportunità di un accordo sulla Libia”. (ANSAmed).



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -