Agguato a Catanzaro, ucciso capo Rom: gestiva varie attività criminali

Domenico Bevilacqua, a tutti noto come “Toro seduto”, ucciso stamani a Catanzaro, era uno dei capi indiscussi della comunita’ Rom del capoluogo calabrese, i cui componenti, giunti dall’est Europa, diventati stanziali negli anni, gestiscono in citta’ diverser attivita’ illecite, dallo spaccio di droga fino alle estorsioni.

ambulanza

 

Un primato riconosciuto anche dalla ‘ndrangheta che, negli anni, ha lasciato ai Rom la gestione dei quartieri a sud della citta’, diventati nel tempo dei veri e propri fortini, per anni impenetrabili persino dalle forze dell’ordine. Ed e’ qui che “Toro seduto”, 54 anni, e’ stato ucciso a colpi di arma da fuoco. Un agguato compiuto in pieno giorno, mentre la vittima stava compiendo una delle sue solite passeggiate in una zona dove si sentiva sicura.

Negli anni sono state molte le inchieste che hanno segnato il nome di Bevilacqua. A partire dal 2005, quando il 4 aprile era riuscito a sfuggire ad un agguato compiuto davanti ad un bar di Catanzaro Lido. Pochi anni dopo, l’inchiesta “Ghibli” contro le cosche del Crotonesi ha evidenziato che l’agguato era stato deciso come “punizione” per i tentativi del boss di rendersi autonomo rispetto alla cosca catanzarese, storicamente sottoposta al clan degli Arena.

Il nome di Bevilacqua compare poi nei fascicoli delle operazioni “Domino” ed “Effetto Domino” e in diverse inchieste contro la criminalita’ catanzarese. Secondo le varie indagini della Dda, infatti, allo stesso Bevilacqua ed a Cosimo Abbruzzese, altro capo della comunita’ rom, era stata demandata la gestione degli affari criminosi nelle zone di Corvo, Germaneto e Catanzaro Lido, con il precipuo compito di ordinare gli accoliti di etnia Rom e di disciplinare e organizzare le loro attivita’ delinquenziali. Un accordo che sarebbe stato sancito con la cosca dei Gaglianesi. In seguito all’operazione “Domino”, Bevilacqua era stato condannato in primo grado – il 25 novembre del 2009 – a sei anni e mezzo di reclusione. La pena era stata poi scontata a cinque anni in appello, il 3 giugno del 2010.

Maxi-truffe in tutta Europa: scoperta nel Milanese “internazionale Rom”

“Toro seduto”e’ stata l’unica delle persone coinvolte nelle due indagini “Domino” ed “Effetto domino” ad andare al processo dibattimentale. Per quanto riguarda Domenico Bevilacqua, alla fine e’ stato ritenuto colpevole di estorsione, ma nei suoi confronti e’ caduta l’aggravante del metodo mafioso. Nel 2012 l’uomo era tornato in liberta’ anche grazie alle istanze presentate rispetto alle sue condizioni di salute precarie.
(AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Agguato a Catanzaro, ucciso capo Rom: gestiva varie attività criminali

  1. Be almeno si da a Cesare quello che è di Cesare, che ca220 sempre chi non e il capo deve pagare, una volta corre la lepre e una volta corre il cacciatore.

Comments are closed.