La Merkel vuole una riforma radicale dell’Eurozona

 

Angela Merkel è a favore di una radicale riforma dell’Eurozona, secondo quanto emerge da un documento segreto franco-tedesco, di cui riferisce Die Zeit. Si parla di vertici regolari dell’Eurozona e di un rafforzamento del presidente dell’Eurogruppo, che dovrebbe avere più risorse a disposizione.

Secondo il documento, citato da una anticipazione del settimanale tedesco, in futuro gli Stati dell’Eurozona dovrebbero lavorare in modo molto più coeso. Ci dovrebbero essere “vertici dell’Eurozona più regolari”, dovrebbe essere migliorata la capacità di azione del gruppo dei ministri delle Finanze, “con un rafforzamento del loro presidente e più risorse a sua disposizione”. Inoltre “si dovrebbero costituire specifiche strutture dell’Eurozona nel Parlamento Europeo”, in modo da garantire un controllo democratico.

Il documento, elaborato insieme al presidente francese Francois Hollande, è il contributo di Germania e Francia al cosiddetto rapporto dei ‘cinque presidenti’ (Juncker, Tusk, Draghi, Dijsselbloem e Schulz, rispettivamente per Commissione, Consiglio, Bce, Eurogruppo e Parlamento europeo) che sarà sottoposto al vertice del 25 e 26 giugno, con le proposte per la riforma della governance dell’ Unione economica e monetaria.

(ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K