Imola: servizi prima infanzia, Sel accusa il Sindaco di tradimento

Imola – Gravissime accuse tra comunisti: Sel accusa il Sindaco di tradimento.. Scuole materne comunali e Nidi comunali: la rivoluzione liberista ed ennesimo tradimento del programma elettorale di Daniele Manca

manca-pd

 

Nel programma elettorale presentato dalla coalizione che ha sostenuto Daniele Manca Sindaco nella primavera 2013 recitava: “il Comune dovrà mantenere come ora il ruolo di gestore e coordinatore, sia nei nidi che nelle scuole dell’infanzia, aumentando le risorse necessarie allo sviluppo dei servizi comunali ed investendo nella ricerca e sperimentazione pedagogica”.

Dalla stampa locale apprendiamo invece di una delibera di Giunta comunale che ha approvato un documento di indirizzo per i servizi 0-3 anni e 3-6 anni che invece vuole esternalizzare alcune sezioni di materna, quindi il Comune abdicherebbe al suo ruolo di gestore appunto, affidando ad una ditta esterna le funzioni educative tramite personale esterno.

Non è la prima volta che Manca tradisce il suo stesso programma, ricordiamo in primis la mancata realizzazione di uno studio di fattibilità per l’acqua pubblica entro l’anno 2013, motivo tra i quali abbiamo deciso di abbandonare l’attuale maggioranza liberista ed incoerente.
La scuola pubblica sta subendo, uno dopo l’altro, inesorabili colpi da parte dei recenti governi che si sono succeduti, destinati in breve tempo a farla affondare e a trasformare l’istruzione in un bene privato da porre sul “libero” mercato.
Il Comune di Imola doveva – per espressa indicazione sottoscritta nel programma – invertire questa rotta. E quindi decidere di sostenere la scuola pubblica, a discapito di quella privata prendendo una posizione decisa contro tentativi come quello effettuato dalla curia locale di aprire istituti superiori privati concorrenziali a quelli pubblici.

Noi continuiamo a chiedere, innanzitutto, di rivedere l’intero impianto delle convenzioni con le scuole d’infanzia paritarie ed anche quelle per i nidi privati.
I servizi alla prima infanzia (in primis i Nidi), poi, devono rimanere pubblici, a gestione diretta. Nessuna esternalizzazione nella funzione educativa e didattica! Esattamente come ci eravamo impegnati nel 2013 e sosteniamo ancora….

Partito della Rifondazione Comunista – SEL Imola

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K