Bankitalia, Visco: la ripresa è avviata e può consolidarsi

 

La ripresa ovviamente non c’è e questo discorso è basato sul nulla,, ma leggiamo ugualmente che cosa dice Visco.

“La ripresa avviata nel nostro Paese nel primo trimestre di quest’anno dovrebbe consolidarsi in quello in corso e nei prossimi”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nelle considerazioni finali.

In Italia ”è stata avviata un’azione di riforma, riconosciuta a livello internazionale” ha detto Visco. ”Per non deludere le aspettative di cambiamento occorre allargarne lo spettro e accelerarne l’attuazione. In alcuni casi i benefici non sono immediati ma questo è un motivo in più per agire, con un disegno organico e coerente”.

C’e’ il rischio, piu’ accentuato al Sud, che la ripresa non generi occupazione come e’ successo in passato. 

Nella relazione Bankitalia sottolinea come “dopo due anni di flessione, nel 2014 il numero degli occupati ha smesso di diminuire, ma la disoccupazione e’ rimasta assai elevata”. L’elevata disoccupazione inoltre “si ripercuote sulla dinamica delle retribuzioni contrattuali”.

Per legge non si produce ricchezza e non si creano posti di lavoro ma si può, anzi si deve, intervenire dove il mercato incontra i suoi limiti aiutando a generare sviluppo economico. E’ questo in sintesi, quanto ha detto il governatore Ignazio Visco, ricordando che nel settore finanziario i fallimenti del mercato non sono rari.

”La politica monetaria da sola non può garantire una crescita duratura ed elevata”. Secondo Visco ”il sostegno alla domanda aggregata che deriva dalla politica monetaria non è un’alternativa alle riforme ma consente di accelerarle e di assorbirne più agevolmente i costi di breve periodo”.

Il giudizio sugli effetti del Jobs Act è ancora “prematuro” ma è positivo l’aumento delle assunzioni a tempo indeterminato nei primi mesi del 2015 favorito anche dai consistenti sgravi fiscali.

In Italia c’è ”un ritardo sia nei livelli di istruzione sia nelle competenze funzionali. Per migliorare i programmi di insegnamento – ha detto il governatore di Bankitalia – accrescerne la qualità e indirizzare le risorse dove sono più necessarie non si può prescindere da una valutazione sistemica e approfondita dei servizi offerti”.

ribbon04

L’ammissione di D’Attorre (PD) – da Monti a Renzi Tutto Scritto ,  la disccupazione non deve diminuire.  Non deve andare sotto il 12%, scritto NERO SU BIANCO NEL DEF. Il jobs act serve a solo per abbassare i salari. Non ci sarà nessuna ripresa perché così è deciso.

https://youtu.be/coQ6szOr4sk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K