Bergoglio: troppo facile riempire le carceri, non sappiamo perdonare

Papa-Francesco

 

Bergoglio non finisce di contraddirsi e stupire. Di fronte ad alcuni presunti insulti alla religione islamica si era espresso così: “Se un mio amico dice una parolaccia sulla mia mamma, si aspetti un pugno”. Non si “ridicolizza la religione degli altri”.

Abbiamo pubblicato a suo tempo  LA TEOLOGIA DI ZIO CICCIO

Ora ha cambiato idea. E non è la prima volta – dice Armando Manocchia- : niente pugni, nessuno in carcere, bisogna perdonare. La teologia diventa una variabile da applicare alle occasioni, non viceversa. E i dogmi? Scomparsi. Siamo passati da “non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te” a “fatti fare tutto e perdona”. Se non perdoni, lo stronzo sei tu. La colpa di chi ferisce scompare e tutto si carica sulla vittima incapace di soprassedere. Non una parola di condanna per i colpevoli. Niente!

Dio perdona tutto: Siamo noi a non sapere perdonare. Siamo noi a non trovare strade di perdono, tante volte per incapacità o perché è più facile riempire le carceri che aiutare andare avanti chi ha sbagliato nella vita“. Ha risposto così Papa Francesco, durante l’incontro con la Fabbrica della Pace, alla domanda di una bambina che ha il papà in carcere.

Si rende conto di quanto siano diseducative certe frasi dette davanti ai giovani? Si rende conto che si deresponsabilizza il criminale a svantaggio della vittima? Qui siamo davanti all’oggettività vilipesa, alla morale ribaltata.

Non è etico, non è giusto e non è cristiano.

Bergoglio confonde il Cielo con la Terra, il Giudice Supremo con i giudici terreni. Perfino Cristo, davanti alla morte, non disse “io perdono chi mi uccide”, ma si rivolse al Padre chiedendo “Perdona loro perché non sanno quello che fanno”.

In Terra esiste la giustizia, il perdono è piu’ che altro una questione divina.

Armando Manocchia  @mail

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Bergoglio: troppo facile riempire le carceri, non sappiamo perdonare

  1. Certo che sto Papa mi sa tanto che avendo letto e sentito più volte non ne azzecca una una volta i mussulmani sono nostri fratelli, mentre loro ammazzano cattolici, preti, suore e cristiani, radono al suolo le chiese, per non andare avanti perché il discorso è lungo, se loro sono suoi fratelli perché non se li portano in vaticano, poi perché non gli danno le case e palazzi che il Vaticano ha in tutto il mondo senza pagare un centesimo sarebbe anche più opportuno che pagassero le tasse cosi’ i disabili, pensionati alla fame possono usufruirne! Che dice la Chiesa? e speriamo che non mi censurino.

Comments are closed.