Torino: tende, rifiuti e incendi nel villaggio della disperazione

torino-tende

 

Torino – Da una parte il nuovo parco Dora con le sue aree appena riqualificate, dall’altra una terra abbandonata a se stessa al confine tra il passante ferroviario e i complessi popolari di corso Mortara. Nascosto tra le piante e tra le transenne di legno abbattute spicca un villaggio della disperazione con tre tende, due disabitate e una perfettamente stabile. Passeggiando a piedi sul piccolo marciapiede che unisce la rotonda di piazza Baldissera con quella di via Livorno e via Orvieto si trova facilmente il passaggio segreto che conduce all’oasi del degrado.

Intorno un mare di rifiuti, oggetti apparentemente abbandonati e i segni di uno dei tanti roghi. Una ferita aperta nel quartiere, mai sanata. Soprattutto considerando che all’accampamento di fortuna gli incendi vanno per la maggiore, come sanno bene i pompieri intervenuti diverse volte. “Ma noi lì non andiamo mai perché abbiamo paura” racconta un cittadino mostrandoci la foto di una colonna di fumo. Sull’area in questione, però, non sembra esserci anima viva. Una tenda verde fosforescente, di quelle da campeggio, sembra stata svuotata di recente.

FOTO SU TORINOTODAY >>>

A due passi una baracca di fortuna, devastata dalla pioggia. Costruita con assi di legno e lamiere e coperta solo da alcune lenzuola. Anche questa momentaneamente disabitata. Ma tra elettrodomestici abbandonati, latte, oggetti elettronici e vestiti usati spicca un altro riparo di fortuna. Facilmente accessibile nonostante il caos che regna sovrano tra le piante. “L’altro giorno abbiamo visto due uomini di colore portar via degli oggetti” ci racconta un altro residente. E in corso Mortara la preoccupazione è massima.

A sollevare la questione ci ha pensato un’interpellanza del consigliere comunale della Lega Nord Fabrizio Ricca. “Gli incendi non sono da prendere sottogamba – spiega Ricca, autore di un sopralluogo con il coordinatore cittadino del movimento Giovani Padani Carlo Morando -. Quel terreno è vastissimo e altri potrebbero cercare di occuparlo. E noi riteniamo sia necessario uno sgombero”.

torinotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K