India: ”Greenpeace è una minaccia per la sicurezza nazionale”

greenpeace

 

Il ministero degli Interni indiano ha bloccato oggi i conti bancari di Greenpeace a causa delle presunte attivita’ del gruppo ecologista contro il governo e contro le sue politiche di sviluppo, in particolare nel campo dell’energia. Lo riferisce The Hindu. La autorita’ hanno sospeso temporaneamente registrazione dell’associazione ambientalista prevista in base alla legge sul controllo delle donazioni dall’estero (Foreign Contribution Regolation Act – Fcra 2010). Questa non potra’ quindi per il momento ricevere fondi dall’estero.

La sospensione della licenza, prevista per 180 giorni, e’ stata chiesta dai servizi di intelligence. In un rapporto dello scorso giugno, l’Intelligence Bureau (Ib) sosteneva che le attivita’ di Greenpeace e di altre ong sono ”una minaccia per la sicurezza nazionale” perche’ hanno ”un impatto negativo sullo sviluppo economico”.

Reagendo alla decisione, la filiale indiana dell’ong ha duramente criticato il governo di New Delhi dicendo che ”non intende piegarsi” dai tentativi delle autorita’ di mettere a tacere il dissenso. A gennaio, l’Alta Corte di New Delhi aveva ordinato al governo di disporre lo scongelamento di 300 mila dollari inviati dal Regno Unito visto che nei confronti di essa le autorita’ non hanno potuto provare alcuna violazione della legge.

il nord

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K