Istanbul: lettura del Corano nella basilica di Santa Sofia, prima volta da 85 anni

santa-sofia-istanbul

 

Una lettura del Corano si è tenuta per la prima volta in 85 anni nella cinta della basilica di Santa Sofia, monumento simbolo di Istanbul trasformata in museo dopo essere stata una chiesa e poi una moschea. Lo riportano oggi i media nazionali.Opera architettonica di straordinario impatto costruita nel VI secolo, Santa Sofia è stata sconsacrata e poi trasformata in museo negli anni ’30 sotto il regime laico di Mustafa Kemal Ataturk ed è oggetto di regolari polemiche fra cristiani e musulmani che se ne contendono l’utilizzo.

Ieri sera, con un messaggio molto chiaro, un passo del Corano è stato letto in occasione dell’inaugurazione di una mostra che ha per tema “L’amore del Profeta”, alla quale hanno assistito dei responsabili turchi fra cui il capo dell’agenzia per gli Affari religiosi, Mehmet Gormez. La lettura è stata eseguita da Ali Tel, imam della moschea Ahmet Hamdi Akseki di Ankara, ha precisato l’agenzia Anatolia. L’esposizione che sarà aperta al pubblico fino all’8 maggio presenta delle opere calligrafiche a gloria del profeta Maometto. (con fonte Afp)



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -