69 presunti profughi in “vacanza” sull’altopiano di Asiago

asiago-ostello-cesuna

 

Roana, ospitati in Altopiano 69 rifugiati. Vacanze sull’altopiano di Asiago, o quasi, per 69 profughi provenienti dall’Africa. Trasferiti da un centro di accoglienza di Monselice, per qualche settimana alloggeranno all’ex ostello Cesuna. Per molti di loro si tratta della prima esperienza in montagna tara boschi, prati e neve.

L’ex colonia che gli ospiterà è di proprietà del Comune di Sant’Urbano ( Padova) ed è stata affidata alla cooperativa “Terra di Mezzo” che da tempo ospitava in richiedenti asilo in un’altra struttura a Monselice, dove tra circa una settimana i profughi torneranno.

La “vacanza” è stata necessaria a causa della richiesta di alcuni gruppi turistici interessati ad utilizzare la struttura recettiva di Monselice come punto di appoggio per una visita turistica ai colli euganei. Un’occasione presa al volto per far visitare ai profughi, tutti tra i 20 e i 30 anni, provenienti da diversi Paesi dell’ Africa occidentale (Senegal, Costa d´Avorio, Liberia e Sierra Leone), per la prima volta la montagna.

«Io guardo le vostre terre – ha spiegato un profugo al Giornale di Vicenza – Vedo ricchezza, benessere, boschi sani, campi da coltivare. Mi dicono che tanto tempo fa qui c´era la guerra e che ! anche i vostri padri hanno dovuto scappare. Spero che anche la mia terra possa vivere in serenità come la vostra oggi, così da poterci tornare e sentire ancora il canto del gambecchio»

vicenzatoday.it



   

 

 

2 Commenti per “69 presunti profughi in “vacanza” sull’altopiano di Asiago”

  1. questi non sono profughi sono solo dei scrocconi !!!!!!!!!!!!!!

  2. Nessuno nega di aiutare il prossimo. (aiutati che DIO ti aiuta)
    Tutto quello che a noi circonda fatto – .E’ Innegabile sudore dei nostri antenati … anche fatte con sudore di botte e sangue,.! .- Rivalità. Contese …!
    QUESTI; arrivano e nel nome della umanità pretendono di “godere” ed avere quanto è stato fatto dai nstri antenati con sudore sacrifici e purtroppo Risse.!!!
    C’E’ QUALCOSA DI “STORTO” NELLE REGOLE DELLA ACCOGLIENZA.!

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -