Su Facebook arrivano 10 identità di genere, con la collaborazione di Arcigay

arcigay

 

Facebook supera tutte le barriere sull’identita’ di genere. Da oggi anche in Italia gli utenti possono scrivere liberamente il proprio genere, senza l’obbligo di rientrare in una categoria stabilita dalla piattaforma.

Dopo circa un anno dall’introduzione in Italia e nel mondo delle opzioni di genere personalizzate, come “cisgender” (chi si sente bene col proprio ‘genere’ sessuale) o “transgender” (chi non si sente rappresentato dallo stereotipo di genere, maschile o femminile), oltre alle tradizionali uomo e donna, Facebook ha scelto di andare oltre. Ogni persona potra’ scrivere fino a dieci termini differenti che caratterizzino la sua identita’ di genere, selezionando e controllando il pubblico con cui condividere queste informazioni.

“La scelta deriva dalla consapevolezza delle difficolta’ che molte persone incontrano ogni giorno nell’esprimere liberamente la propria identita’ di genere“, commenta Laura Bononcini, Responsabile Relazioni Istituzionali di Facebook Italia. “E’ importante che ogni persona che utilizza Facebook per rimanere in contatto con gli amici o seguire argomenti di interesse si senta a suo agio e sia realmente se stessa. In questo senso, la possibilita’ di esprimere la propria identita’ sessuale e’ sicuramente un aspetto importante, soprattutto se questa va oltre la semplice categorizzazione “uomo” o “donna“.

“L’introduzione della possibilita’ per ognuno di descrivere liberamente la propria identita’ di genere, oltre a poter scegliere tra le opzioni precompilate, rappresenta quindi un importante passo in avanti per il riconoscimento di sempre maggiori liberta’ a tutte le persone che non si riconoscono in categorie e terminologie prestabilite. Per il raggiungimento di questi obiettivi – conclude Laura Bononcini – e’ per noi fondamentale la collaborazione con Arcigay, il cui supporto ci e’ indispensabile per identificare e rispondere al meglio alle esigenze di molti Italiani”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K