Francia: il partito di Hollande concede moschee in cambio di voti

Razzy Hammadi, 36 anni, dal giugno 2012 è deputato della VII Circoscrizione della Seine-Saint Denis e dal novembre 2008 è segretario nazionale per i Servizi Pubblici del Partito socialista.

Razzy-Hammadi

 

Già lo scorso febbraio si è reso protagonista di una presa di posizione controversa: ha chiesto al congresso del partito, a Poitiers, di integrare il regolamento interno con il divieto assoluto per i propri deputati di votare contro i testi del governo, invitando chi non fosse con questi d’accordo a limitarsi, al massimo, all’astensione. Scatenando così la reazione di molti suoi colleghi: «L’on. Hammadi dovrebbe rileggersi la Costituzione – ha affermato un altro socialista, Jean-Marc Germain – Essa dà libertà di voto a tutti i parlamentari!».

Ora però l’ha combinata ancora più grossa: è stato proprio lui, infatti, a confessare candidamente, di fronte alle telecamere di ITélé, che il suo partito, ch’è poi quello del Capo dello Stato, offre moschee in cambio di voti. Snellisce cioè l’iter per la realizzazione delle prime, purché le comunità musulmane assicurino ai socialisti i secondi. Li ha definiti «accordi elettorali» a vantaggio delle «realtà locali». Il che sarà forse normale per lui, figlio di padre algerino e di madre tunisina, nonché presidente del Gruppo d’Amicizia Francia-Mali, dunque di suo particolarmente sensibile al tema e con un retroterra elettorale ancor più motivato in merito. Ma non per tutti ciò appare tanto scontato…

Tant’è vero che dall’agenzia Médias-Presse-Info è giunta l’accusa, chiara e forte, di «cinismo»: «Dov’è l’interesse comune?», si chiede. Si tratta – a suo avviso – dell’ennesima «dimostrazione, caso mai ve ne fosse bisogno, di come la ‘laicità’ repubblicana sia complice dell’islam a scapito della civiltà cristiana. Pur di vincere le elezioni, il partito socialista è sempre pronto a ‘monetizzare’ i consensi. Sia finanziando le associazioni comunitarie, sia promettendo la costruzione di moschee». E tutto questo, ovviamente, attingendo ai soldi pubblici, non alle proprie tasche.

nocristianofobia

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K