La Russia avverte la Danimarca: non aderisca al programma missilistico della Nato

navi-danesi

 

Le navi da guerra danesi saranno un obbiettivo per le armi nucleari russe, se Copenaghen si unirà al programma missilistico di difesa della Nato. Lo ha detto Mikhail Vanin, l’ambasciatore russo in Danimarca, al giornale Jyllands-Posten.

L’ambasciatore ha detto che non ritiene che i danesi abbiano compreso appieno le conseguenze, se procederanno con la decisione di unirsi al programma.”Se questo succederà, le navi da guerra danesi saranno obbiettivi per i missili nucleari russi“, ha detto Vanin in un’intervista pubblicata ieri. La Danimarca ha fatto sapere ad agosto che contribuirà allo scudo missilistico con la capacità radar di alcune delle sue navi da guerra.

La Danimarca diventerà una parte della minaccia contro la Russia. Sarà meno pacifica, e le relazioni con la Russia saranno danneggiate”, ha detto Vanin, aggiungendo che Mosca ha dei missili che sarebbero in grado di penetrare nel futuro scudo missilistico.

Il ministro degli Esteri della Danimarca, Martin Lidegaard, ha affermato che le parole di Vanin sono inaccettabili. “La Russia sa molto bene che la difesa missilistica della Nato non è rivolta verso di lei”, ha detto Lidegaard a Jyllands-Posten. Il generale dell’aviazione Usa Philip Breedlove ha detto durante una conferenza a Bruxelles che le parole dell’ambasciatore russo sono “il prossimo passo” di una campagna contro i Paesi che si sono uniti allo scudo.”La Romania ha subito grandi pressioni quando è diventata parte(dello scudo missilistico), La Polonia sta subendo grandi pressioni e chiunque voglia unirsi a questa capacità difensiva subirà queste pressioni diplomatiche e politiche”, ha detto Breedlove senza nominare la Russia.

Fonte Reuters – Traduzione LaPresse

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “La Russia avverte la Danimarca: non aderisca al programma missilistico della Nato

  1. l’EU e la NATO sono gli utili idioti degli STATI UNITI.Gli USA le guerre le fanno
    fuori dai loro confini.In questo momento usano la NATO e l’Ucraina per destabilizzare la Russia.

Comments are closed.