Ucraina: la Cina si schiera apertamente dalla parte della Russia

putin-cina

 

Un alto diplomatico cinese ha rilasciato una dichiarazione insolitamente franca e aperta di sostegno per la posizione di Mosca nella crisi ucraina. “Le Potenze occidentali dovrebbero tener conto delle legittime preoccupazioni di sicurezza  della Russia”. Lo riporta reuters (http://www.reuters.com/article/2015/02/27/us-china-ukraine-idUSKBN0LV0H120150227)

Qu Xing, ambasciatore cinese in Belgio, è stato citato giovedì dall’agenzia di stampa statale Xinhua, per aver criticato la concorrenza tra la Russia e l’Occidente per la crisi Ucraina, invitando le potenze occidentali ad “abbandonare la mentalità a somma zero” contro la Russia.

Ha detto che la “natura e radice causa” della crisi è stato il “gioco” tra Russia e le potenze occidentali, compresi gli Stati Uniti e l’Unione europea e che l’intervento esterno di diverse potenze accelerato la crisi e ha avvertito che Mosca potrebbe sentirsi trattata ingiustamente se l’Occidente non cambiasse il suo approccio.

Qu ha affermato precisamente: “L’Occidente dovrebbe abbandonare la mentalità del gioco a somma zero, e prendere nella giusta considerazione i reali problemi di sicurezza della Russia”

Le sue affermazioni hanno dimostrato un’insolita presa di posizione in sostegno alla Russia. La Cina e la Russia hanno identità di vedute su molte questioni di diplomazia internazionale, ma Pechino in genere non è mai stata così decisa nell’appoggiare la Russia sulla questione Ucraina.

La Cina ha anche detto di non voler essere trascinata nella lotta tra la Russia e l’Occidente sul futuro dell’Ucraina, non volendo inimicarsi un alleato chiave. Le dichiarazioni di Qu coincidono con i colloqui tra gli Stati Uniti ei loro alleati europei per imporre nuove sanzioni più severe contro Mosca.

Lunedi ‘, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha accusato le potenze occidentali di voler di dominare e imporre la loro ideologia sul resto del mondo. Le delegazioni degli Stati Uniti e dell’Europa rimproverano a  Mosca di sostenere i ribelli nell’Ucraina orientale.

Qu ha detto che il coinvolgimento di Washington in Ucraina potrebbe “diventare una distrazione dalla sua politica estera”.

“Gli Stati Uniti tendono a imporre la loro presenza in ogni parte del mondo ma il fatto è che le loro risorse sono limitate, e sarà difficile continare a sostenere la propria influenza negli affari esteri.”, ha detto Qu.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K