Roma: proteste contro Salvini, occupata basilica di Santa Maria del Popolo

Dittatura rossa al lavoro: i compagni non conoscono il significato della parola democrazia

contro-salvini

 

Proteste contro il leader della Lega Matteo Salvini a Roma: un gruppo di attivisti ha occupato la Basilica di Santa Maria del Popolo a Piazza del Popolo, arrampicandosi anche con uno striscione srotolato sulla facciata della chiesa. Tre le persone fermate da polizia e carabinieri. Una donna, colta da malore, è stata soccorsa da un’ambulanza.

Borghezio: Centri sociali contro noi e Casapound, quindi con il potere…

Domani, infatti, è prevista la manifestazione a Piazza del Popolo di Salvini, a cui parteciperanno anche Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, alcune organizzazioni di destra d’Oltralpe e Casapound, mentre i movimenti riuniti sotto lo slogano #Mai con Salvini in contro-manifestazione andranno in corteo da Piazza Vittorio a Campo dei Fiori, secondo l’ultimo percorso concordato. Ma già oggi i movimenti hanno dato vita alla protesta.

Alcune decine di persone, appartenenti ai movimenti di lotta per la casa, si sono date appuntamento a Piazza di Spagna, con l’intenzione di improvvisare un corteo verso Piazza del Popolo, che domani vedrà il palco di Salvini. Per impedire il corteo non autorizzato sono intervenuti gli agenti della questura. I manifestanti si sono così dispersi, allontanandosi e ritornando nella stazione metro di Piazza di Spagna. Poco dopo è arrivata la segnalazione in questura di un gruppo di persone che avevano occupato la basilica di Piazza del Popolo: “Mai con Salvini, mai con Renzi”, “Piazza libera dal viscidone padano”, “Fuori i fascisti dalla città”, gli slogan di alcuni cartelli.

Qualcuno è anche salito sul tetto della chiesa, srotolando sulla facciata uno striscione: “Mai con Salvini, respingiamolo”. In tre sono stati fermati, due dai carabinieri del nucleo informativo, uno dalla Digos, e la loro posizione è al vaglio.
Racconta il diario su Fb di “Mai con Salvini, Roma non ti vuole”

“Oltre 100 migranti, studenti, precari occupano la Basilica di S.Maria del Popolo a Piazza del Popolo! Da qui non ce ne andiamo, Salvini la piazza è del popolo”.

Il comitato #Mai con Salvini annuncia anche su Fb l’accordo con la questura e l’autorizzazione per la manifestazione di domani: partenza da Piazza Vittorio, arrivo a Campo dei Fiori.
In particolare, spiegano i movimenti, la manifestazione partirà alle 14 da Piazza Vittorio e si snoderà per le vie del centro di Roma, fino a Sant’Andrea della Valle e poi a Campo dei Fiori. Sarà – assicurano gli organizzatori – “una manifestazione popolare, larga, inclusiva e nello stesso tempo determinata nel ribadire che Roma non vuole Salvini, la Lega Nord e i fascisti. Come loro vorrebbero respingere i migranti che arrivano dal mare in cerca di libertà e di solidarietà, così noi respingeremo lui e i suoi messaggi politici carichi di odio”. E “Roma città aperta sarà in Piazza Vittorio, sabato 28 febbraio, alle ore 14, per chiudere le porte ai razzisti e ai fascisti”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K