Mattarella come Napolitano, in ginocchio dalla Merkel “per la crescita”

Mattarella1

 

Prima tappa Berlino per proseguire sulla strada dettata da Carlo Azeglio Ciampi prima e Giorgio Napolitano poi, strada del rafforzamento, del chiarimento e dell’approfondimento dei rapporti con la Germania. Non è un caso quindi che l’esordio in Europa del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sia proprio nello stato tedesco dove vedrà lunedì 2 marzo il presidente della Repubblica federale, Joachin Gauck, e la cancelliera Angela Merkel.

napo-merkL’ultimo atto di Napolitano in materia di politica estera fu infatti quello a Torino dello scorso 11 dicembre, quando incontrò, in occasione dell’inaugurazione dell’Italian-German High Level Dialogue, il suo omologo Gauck. Mattarella quindi ha scelto di riprendere dove aveva lasciato il suo predecessore, perché, spiegano fonti del Quirinale, “i rapporti tra i due paesi hanno un sostrato importante e il dialogo va ripreso e affrontato subito“.

La partnership tra Italia e Germania, ricordano, è necessaria affinchè l’Europa affronti “un cammino condiviso verso l’unione e la crescita economica”.

schulzMartedì 3 marzo invece il capo dello Stato sarà a Bruxelles dove incontrerà i vertici delle Istituzioni europee. Nella sede del Parlamento europeo, Mattarella incontrerà il suo presidente Martin Schulz e vedrà gli europarlamentari italiani, un gesto, “di apertura e voluto per rafforzare un rapporto personale con chi ci rappresenta in Europa”.

In mattinata poi il capo dello Stato avrà un faccia a faccia anche con Lady Pesc, Federica Mogherini, e a seguire avrà una colazione di lavoro offerta dal presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. Nel pomeriggio Mattarella sarà al palazzo di Berlaymont, dove avrà un colloquio con il presidente della commissione europea Jean Claude-Junker.

junckerUn’agenda quindi ricca di impegni, nella quale Mattarella ha voluto inserire anche la visita alla Fenster des Gedenkens (finestra della Memoria) del Muro di Berlino, simbolo indiscusso della fine della Guerra fredda e delle divisioni politiche. Un appuntamento che ricorda molto il primo atto di Mattarella presidente: la visita alle Fosse ardeatine di Roma il giorno del suo insediamento al Quirinale.

Martedì invece a Bruxelles tra gli impegni istituzionali c’è anche l‘incontro con i reali del Belgio a palazzo Reale. Mattarella sarà accompagnato a Berlino da ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, mentre a Bruxelles ci sarà il viceministro, Lapo Pistelli. Non ci sarà invece la figlia Laura in questo primo viaggio ufficiale del presidente in Europa.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K