Iraq, abitanti di Baghdadi usati come scudi umani dai jihadisti

isis-iraq

 

I miliziani dell’Isis hanno ripreso il controllo sui quartieri residenziali di al-Baghdadi, la localita’ della provincia occidentale irachena di al-Anbar espugnata un paio di settimane fa, e utilizzano gli abitanti come ‘scudi umani”: lo hanno denunciato fonti delle forze di sicurezza locali. A seguito del recente ritiro di unita’ governative dall’area, sarebbero circa cinquecento le famiglie che resterebbero assediate dai jihadisti. I tentativi di riconquistare la cittadina, situata 85 chilometri a nord-ovest di Ramadi, sono finora falliti.

In giornata il presidente del Consiglio Provinciale, Sabah Karhout, ha chiesto un incremento dei raid aerei dell’Aviazione di Baghdad e della cosiddetta “coalizione internazionale” guidata dagli Usa contro le postazioni nemiche.
La zona e’ strategicamente importante in quanto prossima alla base di al-Asad, dove sono di stanza circa 300 marines americani con funzioni da consiglieri e istruttori militari.

24 febbraio 2015 – I cristiani rapiti in Siria sono stati “abbandonati” nelle mani dai terroristi: è pesante l’accusa di Jacques Behnan Hindo, arcivescovo siro-cattolico di Hassaké-Nisibi. “Voglio dire chiaramente – riferisce l’arcivescovo a Fides – che abbiamo la sensazione di essere stati abbandonati nelle mani di quelli del Daesh (Isis, ndr).

“Ieri i bombardieri americani hanno sorvolato più volte l’area, ma non sono intervenuti.”

“ISIS è l’esercito segreto degli Stati Uniti”

"i bombardieri americani hanno sorvolato più volte l'area, ma non sono intervenuti"
“i bombardieri americani hanno sorvolato più volte l’area, ma non sono intervenuti”
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K