Iraq, abitanti di Baghdadi usati come scudi umani dai jihadisti

isis-iraq

 

I miliziani dell’Isis hanno ripreso il controllo sui quartieri residenziali di al-Baghdadi, la localita’ della provincia occidentale irachena di al-Anbar espugnata un paio di settimane fa, e utilizzano gli abitanti come ‘scudi umani”: lo hanno denunciato fonti delle forze di sicurezza locali. A seguito del recente ritiro di unita’ governative dall’area, sarebbero circa cinquecento le famiglie che resterebbero assediate dai jihadisti. I tentativi di riconquistare la cittadina, situata 85 chilometri a nord-ovest di Ramadi, sono finora falliti.

In giornata il presidente del Consiglio Provinciale, Sabah Karhout, ha chiesto un incremento dei raid aerei dell’Aviazione di Baghdad e della cosiddetta “coalizione internazionale” guidata dagli Usa contro le postazioni nemiche.
La zona e’ strategicamente importante in quanto prossima alla base di al-Asad, dove sono di stanza circa 300 marines americani con funzioni da consiglieri e istruttori militari.

24 febbraio 2015 – I cristiani rapiti in Siria sono stati “abbandonati” nelle mani dai terroristi: è pesante l’accusa di Jacques Behnan Hindo, arcivescovo siro-cattolico di Hassaké-Nisibi. “Voglio dire chiaramente – riferisce l’arcivescovo a Fides – che abbiamo la sensazione di essere stati abbandonati nelle mani di quelli del Daesh (Isis, ndr).

“Ieri i bombardieri americani hanno sorvolato più volte l’area, ma non sono intervenuti.”

“ISIS è l’esercito segreto degli Stati Uniti”

"i bombardieri americani hanno sorvolato più volte l'area, ma non sono intervenuti"

“i bombardieri americani hanno sorvolato più volte l’area, ma non sono intervenuti”



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -