Gentiloni chiede aiuto alla UE per prelevare piu’ clandestini

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, ha inviato all’Unione Europea una lettera per sollecitare un maggiore impegno sull’emergenza in corso nel Mediterraneo. Lo riferisce la Farnesina una nota.
La lettera è indirizzata all’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza Federica Mogherini, al vice presidente della Commissione Europea Frans Timmermans e agli altri sei Commissari che il prossimo 4 marzo si riuniranno per discutere di immigrazione.

gentiloni

 

Dopo aver richiamato “il senso di sgomento e frustrazione largamente diffuso in Italia, tanto nell’opinione pubblica quanto in Parlamento, per il ripetersi di un nuovo tragico incidente di immani proporzioni al largo delle coste di Lampedusa”, il Ministro Gentiloni sottolinea nella lettera “la complessità di un fenomeno – quello migratorio – che non accenna a diminuire di intensità; al contrario i salvataggi dall’inizio dell’anno alla giornata odierna sono in crescita del 58,8% rispetto al 2014“. Quindi “è più che mai necessario che l’Ue risponda in maniera adeguata, incrementando solidarietà e condivisione di responsabilità a livello europeo”.

“L’Italia – prosegue ancora il Ministro – considera il recente avvio, lo scorso 1 novembre, dell’Operazione “Triton”, un primo passo nella giusta direzione. Nondimeno, riteniamo che l’Unione Europea debba fare di più in termini finanziari e di concreta disponibilità di mezzi aeronavali”.
“L’urgenza delle nuove sfide – aggiunge Gentiloni, come riporta la nota – ci impone, come insieme abbiamo affermato a Roma lo scorso 27 novembre in occasione della riunione congiunta dei Ministri degli Esteri e dell’Interno dei Paesi Ue, di mettere la questione in cima all’agenda europea”. Infine, sottolinea il Ministro, “l’Italia è pienamente disponibile ad apportare il proprio contributo a questa riflessione e a mettere a fattor comune tutta la propria esperienza”. tiscali

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Gentiloni chiede aiuto alla UE per prelevare piu’ clandestini

  1. Devono fa ingrassa ancora de più i partiti che gestiscono i Centri di Prima Accoglienza! Volete risolvere il problema? Fate rientrare le navi della Marina e della Guardia Costiera e chi si mette in mare problemi suoi!

Comments are closed.