L’ONU vuole altri 41 milioni di euro per gli sfollati ucraini

L’Unhcr ha annunciato che lunedì lancerà un “appello supplementare” per raccogliere, nel 2015, altri 41,5 milioni di euro.

onu

 

Il report sulla crisi in Ucraina appena diffuso dall’Unhcr, l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati, parla di un miione di sfollati interni, cioè di cittadini che – in seguito ai combattimenti -hanno dovuto lasciare le loro case per trasferirsi in altre aree del paese. A questa gigantesca cifra – che secondo l’Unhcr è destinata ad aumentare – va aggiunta quella dei 600mila cittadini ucraini che a partire dal febbraio del 2014 hanno presentato richiesta d’asilo nei paesi confinanti: Federazione russa, Bielorussia, Moldavia, Polonia, Ungheria e Romania.

La fuga dei civili avviene con tutti i mezzi che il governo ucraino e le associazioni di volontari sono in grado di reperire: pullman, auto, treni. Ma in molti fuggono con le loro auto private, esponendosi a rischi enormi. Le temperature sono rigidissime e, segnalano i team dell’Unhcr presenti nell’area, “molti tra gli sfollati più recenti stanno arrivando con pochi averi e senza vestiti invernali adeguati”. Fino a ora circa duemila di loro hanno ricevuto dai volontari coperte, borse, biancheria da letto e vestiti caldi. Inoltre, comunica ancora l’agenzia dell’Onu, “circa 1.600 sfollati interni appena arrivati da Debaltsevo e Vuhlehirsk sono stati assistiti dai partner dell’Unhcr nelle zone colpite dal conflitto che non sono controllate dal governo”.

L’Unhcr ha annunciato che lunedì lancerà un “appello supplementare” per raccogliere, nel 2015, altri 41,5 milioni di euro.



   

 

 

2 Commenti per “L’ONU vuole altri 41 milioni di euro per gli sfollati ucraini”

  1. Ma basta dare a sti Ukraini sempre soldi che li spendono solo in armi.Se fossi un oligarca direi che servono sempre soldi per imboscarmeli

  2. Dio di un Dio che non si dice, ma porcaccia la miseriaccia ladra, avete finito di spremerci come mucche da latte? Qui noi siamo stufi, voi avete creato la guerra e voi di tasca vostra la pagate. Chi ha messo becco in Ucraina facendogli credere che entrando in UE avrebbero raggionto l’Eden? Chi? Voi, luridi ladri truffatori!!! Andate a pulire cessi forse rientra nelle vs. Competenze!!!

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -