Isis: la Giordania non esclude attacchi di terra, “Li sradicheremo”

giordania-re

 

La Giordania non esclude attacchi di terra per “sradicare” gli jihadisti dello Stato Islamico.
All’indomani delle “decine” di raid aerei sferrati sul Califfato in risposta alla barbara uccisione del pilota giordano, il ministro degli Esteri, Nasser Joudeh, ha confermato l’intenzione di “dare la caccia con tutte le sue forze all’organizzazione, ovunque si trovi”. E quando gli e’ stato chiesto se Amman sia pronta anche a un’operazione di terra, il ministro e’ stato evasivo: “Dobbiamo prendere in considerazione diversi fattori, le operazioni militari in corso, garantire la sicurezza nella regione e i diversi obiettivi nel lungo termine, inclusa la lotta contro l’ideologia di questo gruppo”.

“Ogni membro del Daesh (l’acronimo in arabo con cui viene indicato l’Isis; ndr) e’ un obiettivo per noi”, ha poi aggiunto, il ministro intervistato dalla Cnn. “Daremo loro la caccia e li sradicheremo. Siamo in prima linea, questa e’ la nostra battaglia”. Giovedi’ il governo di Amman ha annunciato di aver compiuto decine di raid aerei contro le roccaforti dell’Isis, nel quadro dell’operazione ‘Martire Mouad’, dal nome del pilota bruciato vivo. Il capo della diplomazia giordana non ha precisato la localizzazione dei raid, ma ha assicurato che “tutti gli obiettivi sono stati distrutti, i campi di addestramento, i depositi di munizioni ed armi sono stati colpiti”. “E questo -ha sottolineato- e’ solo l’inizio della nostra vendetta”. agi

Gli Stati Uniti, all’inizio di quest’anno, hanno respinto una richiesta per la fornitura di droni in Giordania, paese che ha un ruolo importante negli attacchi aerei contro i militanti Isis.

Secondo un membro del Comitato Forze Armate della Camera, i giordani hanno chiesto dei Predator droni spia per identificare gli obiettivi nella battaglia contro il gruppo militante.

Ora, alcuni membri del Congresso stanno spingendo il presidente Barack Obama di invertire la sua decisione e approvare un elenco di armi per il re Abdullah II di Giordania.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Isis: la Giordania non esclude attacchi di terra, “Li sradicheremo”

Comments are closed.