Madrid: decine di migliaia di persone in piazza contro l’austerità

protesta-madrid

 

Syriza fomenta la Spagna, la protesta di “Podemos” riempie Madrid

Grande prova di forza del partito anti-austerità spagnolo Podemos, con decine di migliaia di persone in marcia nella capitale Madrid contro l’austerità, una settimana dopo la vittoria alle elezioni greche del partito alleato Syriza. I manifestanti hanno scandito lo slogan “Podemos” (Possiamo) nel percorso fino alla piazza della Puerta del Sol.

Il partito ha detto che 260 pullman hanno portato a Madrid i suoi sostenitori da ogni angolo del Paese per la “Marcia del cambiamento”, mentre centinaia di madrilegni si sono offerti di ospitarli. I manifestanti portavano striscioni con le scritte “salario di base universale”, “tic, toc, è tempo di cambiare” e “insieme possiamo”.

La sinistra radicale di Syriza ha battuto i partiti tradizionali greci domenica con la promessa di porre fine all’austerità, così come Podemos spera di fare alle elezioni di novembre in Spagna. Podemos è nato solo un anno fa, ma è balzato nei sondaggi grazie alla promessa del suo leader 36enne, Pablo Iglesias,, di battere la “casta” politica spagnola. Come Syriza, Podemos ha ottenuto un considerevole sostegno popolare respingendo i programmi di austerità adottati nel tentativo di portare il paese fuori dalla crisi e prendendo di mira la corruzione.

Il partito è nato dal movimento degli indignados, che occuparono per mesi le piazze spagnole nel pieno della crisi del 2001, a gennaio 2014. Quattro mesi dopo il partito ha ottenuto cinque seggi al Parlamento europeo con il voto di 1,2 milioni di spagnoli. Podemos ha superato il partito socialista in molti sondaggi e secondo alcuni è il primo partito in Spagna, davanti al conservatore Partito popolare. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K