Inghilterra: dilaga la tubercolosi, piano da 15 mln di euro per combatterla

tbc

 

L’Inghilterra, definita dagli esperti l”hub della tubercolosi europea’ per l’alto numero di casi, ha varato oggi un piano da 15 milioni di euro per eradicare la malattia, che si concentra a Londra e nelle altre grandi città.

Lo hanno annunciato le agenzie Public Health England e Nhs.

Nel 2013 il paese ha avuto 7290 casi di Tb, più del doppio rispetto all’Italia, con un’incidenza di 13,5 casi per 100mila abitanti superata solo dal Portogallo nei paesi dell’Europa occidentale. La grande maggioranza dei pazienti si concentra a Londra, la ‘capitale europea’ della Tb, e nei distretti di Leicester, Birmingham, Luton, Manchester and Coventry.

Il piano in dieci punti, concordato con più di 100 fra società scientifiche e associazioni, prevede un maggiore accesso alle diagnosi e ai trattamenti soprattutto per le popolazioni più a rischio, dai migranti ai senzatetto. ”La tubercolosi dovrebbe essere consegnata al passato, e invece in Inghilterra è presente ora, e ai tassi più alti d’Europa – ha affermato Paul Cosford, direttore di Public Health England (PHE) -. Questa situazione deve essere invertita”.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -