La Svizzera ”sgancia” il franco dall’euro

euro-franco

 

La Banca centrale Svizzera ha deciso di cancellare il ‘tetto’ fissato al cambio del franco contro l’euro a 1,2. La mossa ha spinto il cross tra euro e franco ai minimi da settembre 2011 fino a 1,0800. Il tetto era stato fissato proprio a settembre 2011 per contrastare la corsa degli investitori alla ricerca di beni rifugio come il franco.

“Il tasso di cambio minimo – scrive la Banca nazionale Svizzera in una nota – è stato introdotto in un periodo di sopravalutazione eccezionale del franco e di un alto livello di incertezza nei mercati finanziari”. La Snb aggiunge che “per quanto la valutazione del franco sia sempre alta” ora “l’euro si è deprezzato in modo considerevole rispetto al dollaro con il conseguente indebolimento del franco rispetto alla moneta Usa“. Per questo motivo la Snb “ritiene che non sia più giustificato mantenere il cambio minimo”.

Ceo Swatch, decisione Snb è tsunami per paese – “Non ho parole”, la decisione della Banca centrale svizzera “è uno tsunami per l’industria dell’export e per il turismo e infine per l’intero Paese”. E’ il commento dell’amministratore delegato di Swatch, Nick Hayek, alla decisione dell’Snb di abbandonare il tetto del cambio tra franco e euro, rilanciato da Bloomberg. Il titolo del produttore di orologi cede il 15% alla Borsa di Zurigo. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “La Svizzera ”sgancia” il franco dall’euro

  1. La svizzera ha fatto come fanno i topi in una barca che stà per affondare, se la svignano – chiamateli fessi –

Comments are closed.