UE, Capo antiterrorismo: “Non possiamo arrestare i cosiddetti “foreign fighters”

jihadisti-olanda

 

“Non possiamo prevenire nuovi attacchi”. Lo ha dichiarato il capo dell’antiterrorismo Ue, Gilles de Kerchove, aggiungendo che le prigioni “sono incubatori di una massiccia radicalizzazione”. De Kerchove ha spiegato che “non e’ possibile prevenire attacchi terroristici come la strage di Parigi al 100 per 100”, aggiungendo che la soluzione non puo’ essere quella di imprigionare i cosiddetti “foreign fighters” (gli occidentali andati a combattere in Siria ed Iraq che tornano in patria) perche’ le carceri sono diventate “grandi incubatrici” di radicalizzazione.

Dello stesso avviso il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. “Potenzialmente le carceri possono essere incubatori” di un certo estremismo islamico, quindi occorre “grande cautela”. Cosi’ il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, parlando a Napoli a margine di un incontro organizzato all’interno del penitenziario di Poggioreale, Orlando ha sottolineato che le carceri possono essere incubatori di estremismo islamico, per cui occorre “grande cautela”.

“Con i ministri della Giustizia dell’Ue – ha affermato – abbiamo discusso durante il semestre europeo dell’esecuzione della pena per fronteggiare questo tipo di fenomeno, perche’ isolare queste cellule e’ fondamentale, per evitare cio’ che e’ avvenuto in passato con altre forme di terrorismo”. Per il Guardasigilli occorre quindi “evitare che l’esecuzione penale diventi addirittura un momento che rafforzi l’organismo che si vuole contrastare” e quindi, “anche nell’emanazione della normativa antiterrosimo, bisognera’ tenere conto di questo aspetto”.

Orlando ha annunciato per oggi pomeriggio a Roma una riunione con i principali procuratori italiani per valutare “la struttura migliore per realizzare il coordinamento, che e’ sicuramente l’obiettivo da raggiungere”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “UE, Capo antiterrorismo: “Non possiamo arrestare i cosiddetti “foreign fighters”

  1. mi sembrano tutti fuori di senno, sono ragionamenti inaccettabili fuori da ogni logica, ma se non possiamo sbatterli al fresco per le scemenze che predicate, rimandiamolo a casa sua e risolviamo il problema anche economicamente per il mantenimento in galera. L’amara verità è un’altra, la sinistra ha paura di perdere le elezioni, l’unico asso è il bacino di voti islamico.

  2. Metteteli a spaccare pietre, cosi non avranno nè tempo nè forza per pensare ad altro !

Comments are closed.