Nave moldava, 600 clandestini verso Gallipoli. Saranno ospitati in una scuola

moldava-blue-sky

 

Sei uomini della Capitaneria di porto si sono calati sulla nave cargo protagonista di un giallo: alla deriva davanti alle coste del Salento con centinaia di profughi abbandonati a bordo dagli scafisti. La nave mercantile Blue Sky M, che batte bandiera moldava, questa mattina aveva lanciato al largo di Corfù un s.o.s. per la presenza di uomini armati a bordo.

I militari della Capitaneria di porto, giunti a bordo della nave con due elicotteri, hanno preso il controllo dell’imbarcazione, a poche miglia dalla costa salentina. Il cargo rischiava di schiantarsi contro gli scogli tra Otranto e Santa Maria di Leuca. I comandi erano stati manomessi dagli scafisti prima di darsi alla fuga lasciando il mercantile alla deriva.

Il cargo con numerosi immigrati a bordo sta facendo rotta verso il porto di Gallipoli. Le autorità parlano di circa 600 migranti di probabile nazionalità siriana, tra cui donne e bambini. La Marina militare ha inviato nelle acque di Gallipoli un rimorchiatore partito da Taranto che dovrebbe trainare la nave fino alle banchine del porto della città salentina.

Il sindaco di Gallipoli, Francesco Errico, ha istituito l’unità di crisi che sta provvedendo a coordinare i soccorsi. Il Comune ha messo a disposizione un intero edificio scolastico ed ha chiesto il supporto della Protezione civile e delle autorità sanitarie. L’arrivo a destinazione del cargo è previsto intorno alla mezzanotte.

rainews.it



   

 

 

1 Commento per “Nave moldava, 600 clandestini verso Gallipoli. Saranno ospitati in una scuola”

  1. bene accoglieteli, rifocillateli , poi li metteteli su una nave e rimandatli da dove sono venuti ! io non pago! le mie tasse servono x gli italiani!

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -