Cgia: in Italia rincari di tariffe pubbliche più elevati d’Europa

rincari di tariffe pubbliche

 

I rincari di tariffe pubbliche in Italia sono tra i più elevati d’Europa. Lo sottolinea la Cgia di Mestre, spiegando che nell’ultimo anno c’è stato un boom dei rifiuti: con l’introduzione della Tari abbiamo pagato il 12,2% in più. “A causa della crisi economica – prosegue – negli ultimi 7 anni c’è stata una vera e propria caduta verticale dei consumi delle famiglie e delle imprese: conseguentemente è diminuita anche la quantità di rifiuti prodotta. Pertanto, con meno spazzatura da raccogliere e da smaltire, le tariffe dovevano scendere, invece, sono inspiegabilmente aumentate. Si pensi che nell’ultimo anno, a seguito del passaggio dalla Tares alla Tari, gli italiani hanno pagato addirittura il 12,2 per cento in più, contro una inflazione che è aumentata solo dello 0,3 per cento”.

Luce, gas e trasporti sono le voci di spesa che gravano maggiormente sui bilanci delle famiglie e delle piccole imprese italiane.

Rincari di tariffe pubbliche – Tra il 2010 e il 2014 solo in Spagna le tariffe pubbliche sono rincarate più delle nostre. Se a Madrid l’aumento medio è stato del 23,7%, prosegue la Cgia, in Italia, come del resto è successo in Irlanda, l’incremento è stato del 19,1%. Tra i grandi paesi d’Europa, invece, la Francia ha registrato un rincaro medio del 12,9%, mentre la Germania ha segnato un ritocco all’insù dei prezzi solo del 4,2%. L’area dell’euro ha subito un incremento dei prezzi amministrati dell’11,8%: oltre 7 punti percentuali in meno che da noi.

Piu’ aumenta la povertà, piu’ lo stato diventa avido.

In base a un sondaggio nel rapporto annuale sulla povertà in Italia fatto dal Censis, emerge che il 60% degli italiani teme di finire in povertà, e non ha vergogna a dirlo. L’incertezza sul futuro, fa si che la gente non sa pià come investire o gestire i soldi. Infatti, la massa finanziaria liquida di contanti e depositi bancari delle famiglie italiane, ormai restie a investire è cresciuta fino a 1.219 miliardi di euro (giugno 21014): il 44,6% delle famiglie destina il proprio risparmio alla copertura da possibili imprevisti, come la perdita del lavoro o la malattia, il 36,1% lo finalizza alla voglia di sentirsi con le spalle coperte.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Cgia: in Italia rincari di tariffe pubbliche più elevati d’Europa

  1. Dove la troika trova camerieri più malleabili, servizievoli e disponibili aumenta le pretese! Si ringrazia per l’ennesima volta l’asse pd-fi-ncd-sc-sel-5stelle .ecc per averci venduti !Grazie e ….. a buon rendere !

Comments are closed.