Venezuela, Ortega: «Le dichiarazioni della Mogherini rivelano totale ignoranza»

Mogherini

da Correo del Orinoco

Il viceministro degli Esteri per l’Europa ha affermato che la funzionaria europea «ha agito come una subordinata all’amministrazione Obama ripetendo le infamie della destra internazionale»

Il viceministro degli Esteri per l’Europa, Calixto Ortega, ha condannato le dichiarazioni del capo della diplomazia dell’Unione Europea (UE), Federica Mogherini, che si è detta «seriamente preoccupata» per la presunta violazione dei diritti umani in Venezuela.

Ortega ha respinto queste affermazioni, aggiungendo che la funzionaria «ha agito come una subordinata all’amministrazione Obama ripetendo le infamie della destra internazionale».

«Le dichiarazioni di Federica Mogherini rivelano un’ignoranza totale della realtà latinoamericana, siamo un paese sovrano rispettoso della libertà di espressione, (…) la signora dovrebbe informarsi adeguatamente sull’America Latina e sul nostro paese, ed effettuare dichiarazioni secondo il proprio punto di vista, non come una subalterna agli interessi di qualcuno», ha sottolineato il vice ministro venezuelano.

Ha poi sostenuto essere falso il fatto che nel paese vengano violati i diritti umani e indicato che Leopoldo López ha incitato alla violenza con le cosiddette ‘guarimbas’. «López ha incoraggiato la violenza delle cosiddette guarimbas quando fece appello a disconoscere la legittimità del presidente Maduro, una mossa che ha provocato oltre 40 morti, di cui il governo non ha alcuna responsabilità».

Ortega ha sottolineato che la situazione nel paese è di totale normalità e di «calma totale nel comportamento della cittadinanza».

Il vice ministro ha infine affermato che i continui attacchi nei confronti del Venezuela sono dovuti al fatto che il paese possiede immense riserve di risorse naturali, che lo rendono l’obiettivo principale della destra internazionale.

23 dic 2014 [Trad. dal castigliano per ALBAinformazione di Fabrizio Verde]

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

4 thoughts on “Venezuela, Ortega: «Le dichiarazioni della Mogherini rivelano totale ignoranza»

  1. Cosa che si ripete, grande corpo diplomatico, non l’avrebbero voluta neanche “i ragazzi della via pal”

Comments are closed.