Se i controllori sono corrotti e corruttori, chi controlla i controllori?

ladri

 

20 dic – Democrazia è una parola che viene dal greco: DEMOS = POPOLO CRAZIA = GOVERNO DEMOCRAZIA E’ “GOVERNO DEL POPOLO” La democrazia vera vuole che il potere esecutivo sia un potere indipendente, perchè direttamente eletto dal popolo; (così accade in America e in Francia dopo la riforma De Gaulle del 1958); da noi, in Italia non esiste DEMOCRAZIA, esiste quella che i greci chiamavano OCLOCRAZIA = GOVERNO DEI PEGGIORI.

La democrazia vera vuole che le leggi non siano fatte dal potere esecutivo, ma dal potere legislativo, il Parlamento, cui spetta pure, secondo le buone regole, anche l’obbligo di impedire ogni “abuso di potere” da parte di chi governa; la democrazia vera vuole che i giudici possano giudicare, senza abusare del loro potere ogni cittadino, dal più umile al più potente.

In democrazia siamo, davanti alla legge, tutti uguali. (Ma solo se il popolo potrà controllare anche il loro operato, saremo una vera democrazia)

La democrazia vera non è permettere ai ladri di rubare a man salva e tartassare le persone per bene per fornire risorse ai ladri.

Un governo efficiente e sano, dovrebbe colpire prima i profittatori che rubano i soldi degli onesti cittadini che pagano le tasse”.

Carlo Violati



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -