Tassa occulta sulle bollette della luce per sostenere la privatizzazione di Fs

tasse

 

Il governo ha inserito un emendamento alla legge di Stabilità per sostenere la privatizzazione di FS: venderanno la rete elettrica a Terna e continueranno a usufruire dei contributi pubblici

L’Italia è un Paese strano. Lo dimostra il fatto che anche un’operazione in sé positiva come una privatizzazione rischia di trasformarsi in un aggravio fiscale per la cittadinanza. L’ultimo caso è rappresentato dalla cessione della rete elettrica delle Ferrovie dello Stato, in procinto di quotarsi in Borsa, a Terna.

Le Fs, risanate da Mauro Moretti (ora a Finmeccanica) e attualmente guidate da Michele Mario Elia, sono in utile e, soprattutto, in buona salute. Ma, visto l’andamento ondivago dei mercati, un «aiutino» al bilancio giova sicuramente. Il governo di Matteo Renzi ha così pensato di inserire un emendamento alla legge di Stabilità per sostenere la privatizzazione di Fs.

Venderanno la rete elettrica (circa 8mila chilometri) a Terna per un corrispettivo che, secondo fonti bene informate, dovrebbe aggirarsi attorno a un miliardo di euro e potranno continuare a usufruire dei contributi pubblici destinati alla manutenzione della rete stessa (come previsto dal Contratto di Programma) trasferendoli su altri capitoli. Un’ipotesi veramente vantaggiosa: Fs avrà una plusvalenza monstre (la rete, concentrata nella controllata Self, è a bilancio per 35mila euro) e potrà beneficiare di quei 100 milioni circa che ogni anno lo Stato le devolve.

L’emendamento dà corpo a un’esplicita previsione del piano industriale delle Fs, ovvero la cessione delle attività non strettamente attinenti il trasporto ferroviario. Fu l’ex numero uno Moretti quattro anni fa ad avviare il processo di dismissione adombrando un prezzo di vendita vicino a quello odierno. Anche allora Terna era interessata, possedendo quasi per intero la rete italiana di trasmissione dell’elettricità.

Il Giornale, 16 dicembre 2014

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Tassa occulta sulle bollette della luce per sostenere la privatizzazione di Fs

  1. ma se sarà privatizzata che centriamo noi?
    poi tra ritardi ecc ne vogliamo parlare?

Comments are closed.