Vicenza: nomadi rifiutano di spostarsi al nuovo campo “Fa freddo, no al trasloco”

foto ilgiornaledivicenza.it
foto ilgiornaledivicenza.it

 

14 dic – Ormai è assodato: le famiglie sinte che dovrebbero trasferirsi nel nuovo campo di viale Cricoli, faranno ostruzionismo, un’opposizione senza quartiere o città. Dopo l’intransigenza mostrata dalla giunta Variati, che con una lettera informava le famiglie del trasloco fissato per il 16-17-18 dicembre, i nomadi hanno scritto al prefetto di Venezia, per fermare l’ordinanza.

Le famiglie che al momento alloggiano in un vicino campo provvisorio, ricevuta la missiva del sindaco si sono riunite e con l’aiuto di portavoce e mediatori culturali hanno deciso l’inaspettata contro mossa.”Segui i soldi” dice un vecchio adagio, ecco spiegato perchè i nomadi hanno ignorato il prefetto Vicenza per rivolgersi altrove. Come raccontato da il Giornale di Vicenza, i fondi per i lavori al campo nomadi di viale Cricoli erano arrivati dal Ministero degli Interni, e dunque devono essere gestiti dal prefetto della città capoluogo di regione.

I contenuti della lettera sono in parte già conosciuti. Le famiglie sinte, di traslocare con il freddo, proprio non ne vogliono sapere, e lamentano che il trasloco, previsto inizialmente per agosto, sia stato ritardato a causa del comune.

“Ci sono famiglie con bambini e anziani allettati e quindi soggetti sensibili protetti dalla legge – ha scritto il mediatore culturale per conto dei nomadi – che per un paio di giorni dovrebbero andare in un´area di ristoro a tre chilometri e soltanto per le ore diurne». Per questa ragione e per altre, le famiglie hanno chiesto al prefetto di Venezia di intervenire fermando il trasloco. Da Venezia, però, tutto tace.

vicenzatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K