Bufala della collisione sfiorata, aereo russo “ad oltre 70 km” dal volo passeggeri

collisione

 

14 dic – Le autorita’ militari svedesi hanno denunciato una  collisione in volo sfiorata solo all’ultimo tra un caccia di Mosca e un aereo passeggeri, decollato dall’aeroporto danese di Copenhagen che si sarebbe verificata venerdi’ sera tardi a sud della citta’ svedese di Malmoe. Lo ha reso noto Johannes Hellqvist, portavoce dell’aeronautica svedese, sottolineando che caccia svedesi e danesi si sono levati in volo per intercettare il jet russo.

Formalmente l’aereo di Mosca non ha violato lo spazio aereo dei due Paesi, ha chiarito il ministro della Difesa di Stoccolma, Peter Hultqvist, aggiungendo pero’ che come in altre occasioni il jet russo aveva spento il ‘trasponder’, il sistema elettronico di identificazione che lo avrebbe fatto avvistare prima dal radar di bordo dell’aereo di linea.

Il ministero della Difesa russo ha contestato il rapporto dell’esercito svedese secondo cui un caccia russo avrebbe sfiorato un aereo di linea svedese decollato da Copenhagen, venerdì. Il jet russo, ha riferito il portavoce del ministero, si trovava nello spazio aereo internazionale sul Mar Baltico, ma “ad oltre 70 km” dalla traiettoria del velivolo svedese. Mosca ha confermato che il caccia volava senza trasponder, strumento che l’avrebbe reso visibile dai radar dell’aereo di linea.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Bufala della collisione sfiorata, aereo russo “ad oltre 70 km” dal volo passeggeri

  1. Quando si dice dai a Putin è dai a Putin…forse perché è di carnagione bianca !!!

Comments are closed.