A Roma dal 12 al 14 dicembre summit mondiale dei Nobel per la Pace

Mandela

 

10 dic 2014 – Da venerdi’ 12 dicembre a domenica 14 si terra’ a Roma il XIV Summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace. Il titolo dell’edizione 2014 e’ “Peace. Living it! In honor of Nelson Mandela“.(quello che cantava “uccidi il boero”)

Saranno infatti commemorati la vita e il lavoro dell’icona mondiale della pace, Nelson Mandela, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di speranza per le societa’ in conflitto in tutto il mondo: anche i problemi piu’ difficili possono essere risolti pacificamente attraverso oneste negoziazioni.

Il summit doveva essere organizzato in Sudafrica, ma Pretoria ha deciso di negare il visto al Dalai Lama per non irritare la Cina e l’evento e’ stato spostato a Roma. (per dare un esempio di quello che significa la pace, si azzannano prima ancora che il summit abbia inizio).

I Premi Nobel che hanno confermato la loro partecipazione al vertice mondiale sono 14 e includono Mikhail Gorbachev, Sua Santita’ il 14esimo Dalai Lama, Betty Williams, David Trimble, l’arcivescovo Desmond Tutu, Jody Williams, Jose Ramos-Horta, Lech Walesa, Leymah Gbowee, Mairhead Maguire e Shrin Ebdai. L’evento vedra’ anche l’annuncio del vincitore del Peace Summit Award, che nelle precedenti edizioni e’ stato assegnato a Sharon Stone, Sean Penn, Roberto Baggio, Annie Lennox, Bono, George Clooney, Don Cheadle, Peter Gabriel, Sir Bob Geldoff , Cat Stevens, la nazionale di calcio italiana e Roberto Benigni.

Il Summit sara’ presentato ufficialmente giovedi’ 11 dicembre alle ore 13.30 con una conferenza stampa nella sala della Protomoteca del Campidoglio, alla quale interverranno il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il sindaco di Cape Town, Patricia de Lille, la presidente del Segretariato Permanente Ekaterina Zagladina e alcuni tra i Premi Nobel che prenderanno parte al Summit.

L’ingresso sara’ consentito dal Portico del Vignola. Il XIV Summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace prendera’ il via venerdi’ 12 dicembre alle ore 9 presso l’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin, 30). La Cerimonia di inaugurazione si aprira’ con il saluto del sindaco Ignazio Marino. I lavori, aperti alla stampa accreditata, proseguiranno nel corso della giornata con sessioni di discussione e workshop dedicati in particolare alle conquiste e alle nuove sfide della democrazia e allo sviluppo sostenibile.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “A Roma dal 12 al 14 dicembre summit mondiale dei Nobel per la Pace

Comments are closed.