Ungheria: il senatore McCain definisce Orban “un dittatore neofascista” che va a letto con Putin

mc-cain

 

3 dic 2014 -Il ministero degli Esteri dell’Ungheria ha convocato l’incaricato d’affari degli Stati uniti a Budapest per protestare contro i commenti del senatore repubblicano John McCain, il quale ha definito il primo ministro Viktor Orban “un dittatore neofascista”. Durante il dibattito nel Senato Usa sui nuovi ambasciatori, ieri, McCain ha parlato dell’Ungheria come di una “nazione che e’ vicina a cedere la sua sovranita’ a un dittatore neofascista che va a letto con Vladimir Putin”.

(Secondo il senatore USA McCain, per essere definiti democratici bisogna fare gli interessi di Wall Street e “andare aletto” con Obama.)

Budapest ha dato una prima risposta oggi con Levente Magyar, segretario di stato agli Esteri, il quale ha detto all’incaricato d’affari: “Il governo ungherese trova inaccettabili e respinge fermamente i commenti del senatore John McCain sul primo ministro ungherese e sulla relazione dell’Ungheria con la Russia”.

Il ministero degli Esteri ha inoltre comunicato che l’ambasciata ungherese a Washington si e’ messa in contatto con lo staff di McCain, Il senatore, dal canto suo, ha detto di non essere preoccupato di come sono stati accolti i suoi rilievi dal governo ungherese e di aver chiesto a Orban di cambiare durante un viaggio che ha fatto in Ungheria a fine gennaio. “Ovviamente lui ha scelto di non farlo”, ha detto ancora il senatore.

https://www.youtube.com/watch?v=kQjLCGRrKzs

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K